
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo anche quest'anno aderisce, insieme agli altri Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2013, ideate nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.
In Italia la manifestazione avrà luogo il giorno sabato 28 settembre 2013 e prevederà anche l'apertura notturna dalle 20 alle 24 per quegli istituti che partecipano al progetto "Una notte al Museo", che in via eccezionale saranno aperti gratuitamente.
Al fine di favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano verranno organizzate numerose iniziative sull'intero territorio nazionale e saranno aperti al pubblico gratuitamente tutti i luoghi della cultura statali.
A questi si affiancheranno i luoghi d'arte appartenenti ad altre realtà (Istituzioni, Enti) che vorranno aderire alla manifestazione.
PADULA (SA) - Certosa di San Lorenzo
La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno e Avellino in collaborazione con la Diocesi di Teggiano-Policastro e l'associazione Identità Mediterranee, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, hanno organizzato il convegno Luoghi e rotte di mercanti, di spiritualità e di potere: percorsi di conoscenza e di valorizzazione integrata nella Certosa di San Lorenzo.
- Introduce Gennaro Miccio, Soprintendente per i B.A.P. di SA e AV
- Modera Franzo Bruno Statella, Vice Presidente Nazionale Istituto Italiano dei Castelli
Intervengono
- Carla Maurano, architetto paesaggista: La rotta dell'incenso da Oman all'Italia Meridionale
- Enza Cilia, direttrice del Centro Regionale di progettazione e restauto della Regione Sicilia:
- Cristiani Musulmani ed ebrei nelle Terre di Sicilia
- Giovanni Villani, architetto coordinatore della Soprintendenza per i B.A.P. di SA e AV: Tutela e valorizzazione dei Beni culturali e Paesaggistici quali fondamenti del dialogo interculturale. La situazione salernitana.
- Fernando Barra, responsabile dei Beni Culturali della diocesi di Teggiano - Policastro: Il patrimonio ecclesiastico del territorio diocesano
Visita guidata alla Certosa di San Lorenzo e Padula e al Battistero di San Giovanni in Fonte
Data: 28 settembre 013
Luogo: Padula, viale Certosa, Certosa di San Lorenzo
Orario: 10.30
Telefono: 0975 77745
SCARICA LE INIZIATIVE PER LA PROVINCIA DI SALERNO E AVELLINO
|