
La cerimonia inaugurale di Teggiano Antiquaria 2013 si terrà mercoledì 30 ottobre 2013 alle ore 18:30 presso la Chiesa della SS.Pietà (annessa al Convento della SS.Pietà).
Saranno presenti le autorità militari, civili e religiose che dopo una breve presentazione dell'edizione di Teggiano Antiquaria 2013 daranno ufficialmente apertura all'area espositiva collocata all'interno del Convento della SS.Pietà, location di eccellente valore storico, artistico ed architettonico nel cuore del centro storico di Teggiano borgo medievale, posizionato a sud della Provincia di Salerno.
30 ottobre 2013
ore 18:30 Cerimonia inaugurale ed apertura degli stand
ORARI MOSTRA
Giorni Feriali
dalle ore 15:00 alle ore 22:00
Giorni Pre-Festivi e Festivi
dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 22:00
Nella città medievale di Teggiano, località nel cuore del Vallo di Diano, a 100 km da Salerno, è in programma dal 30 ottobre al 4 novembre 2013 la XVI edizione di Teggiano Antiquaria - Mostra Mercato Nazionale di Antiquariato e di Collezionismo, rassegna di antiquariato e di collezionismo che ospita, nel suggestivo scenario del Convento SS. Pietà di Teggiano (SA), 25 espositori di tutta Italia.
Teggiano è l'ideale cornice di un grande evento culturale, quale Teggiano Antiquariato che si è affermata negli anni come una delle più importanti manifestazioni di antiquariato e di collezionismo del meridione di Italia e vede ogni anno una partecipazione sempre più numerosa e di visitatori e di espositori.
Allestita nell’elegante cornice del Convento della SS. Pietà, nel centro storico di Teggiano, nelle antiche celle del convento, 25 espositori provenienti da tutta Italia, presentano il meglio delle loro collezioni, dando la possibilità di ammirare mobili di alta epoca, sculture, dipinti, gioielli, ceramiche, icone, pietre e oggetti d’arredamento, argenteria, tappeti, giocattoli da collezione, vetri di Murano, filatelia, numismatica e stampe d’epoca, tra cui incisioni del XIV e XVII secolo. Tutti pezzi unici, altamente selezionati, offrendo un’occasione importante e unica per i collezionisti e gli appassionati, di ammirare ed acquistare opere di alto valore estetico e di sicuro investimento nel tempo.
L'evento è anche occasione di ammirare le bellezze storiche, culturali e architettoniche della città medievale di Teggiano, piccolo borgo dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, e delle località circostanti come la Certosa di San Lorenzo in Padula, il Battistero di San Giovanni in Fonte, le Grotte di Pertosa. Teggiano Antiquaria è un'occasione di richiamo di turisti sul territorio valdianese in un periodo di bassa stagione con conseguenti ricadute economiche per gli esercizi commerciali, le strutture ricettive e della ristorazione e di tutte le attività legate alla presenza di turisti.
Teggiano Antiquaria è organizzata dalla Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con CASARTIGIANISalerno, il Comune di Teggiano e la BCC Monte Pruno di Roscigno e Laurino. |