“Premio Speciale di Giornalismo Lamberti Sorrentino”, domenica 17 maggio a Sala Consilina la consegna al giornalista RAI Franco Di Mare.
“Un conflitto apre voragini profonde in cui finiscono le vite e le storie delle persone. Le vicende umane di tutti gli uomini e le donne, travolti dalla guerra, non trovano quasi mai spazio sui taccuini dei cronisti, schiacciate come sono dalla cronaca dei lutti, cancellate dalla violenza degli avvenimenti. Eppure, a saperle ascoltare, quelle storie sanno parlarci degli effetti della guerra sulle comunità umane meglio di qualsiasi analisi politica.”
[Franco Di Mare]
Sarà proprio il giornalista RAI Franco di Mare a ritirare l’importante “Premio Speciale di Giornalismo Lamberti Sorrentino” per ‘Il cecchino e la bambina. Emozioni e ricordi di un inviato di guerra’ edito da Rizzoli, domenica 17 maggio alle ore 18.00 presso l’aula Magna del I° Circolo didattico in via Matteotti a Sala Consilina.
A consegnare il prestigioso riconoscimento dedicato al cronista di guerra che ebbe i natali proprio nel capoluogo valdianese sarà l’assessore alle politiche ambientali della Provincia di Salerno Angelo Paladino.
Lorenzo Peluso |