Il Vallo di Diano, paradigma e simbolo della sostenibilità a Terra Futura, mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale, che si tiene a Firenze dal 18 al 20 maggio.
Organizzata nell’ambito del progetto “Sviluppo Sostenibile nella Filiera Turistico – Culturale” dalla Comunità Montana Vallo di Diano, e dall’associazione di imprese Mercury – Leader – Enco, nell’ambito del PI GAC Certosa di Padula, la partecipazione alla quarta edizione di “Terra Futura” rappresenta un'opportunità per focalizzare l’attenzione sul percorso strategico svolto dalla Comunità Montana Vallo di Diano, quale “metodologia” di approccio sostenibile allo sviluppo del territorio. Questo importante momento sarà l’occasione per illustrare le buone prassi e gli studi attivati, divulgando così l’immagine del Vallo di Diano quale terra della sostenibilità, in termini di ambiente, turismo, patrimonio edilizio e culturale, governo del territorio. La partecipazione a Terra Futura prevede la presenza di uno stand per veicolare i prodotti realizzati e le prassi avviate e una conferenza a cui parteciperanno gli attori coinvolti nel progetto e alcuni esponenti di fama nazionale.
Conferenza: “Il ruolo della Comunità Montana Vallo di Diano: il suo percorso strategico per la sostenibilità” - 19/05/2007 - ore 11.30 – Fortezza da Basso – Firenze
Interverranno:
Paolo Imparato Vice-Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano
Michele Rienzo Direttore tecnico della Comunità Montana Vallo di Diano
Pierluigi Picilli Responsabile del progetto “Sviluppo Sostenibile nella Filiera Turistico-Culturale del PI Certosa di Padula”
Roberto Gambassi Ricercatore Mercury S.r.l. e docente di Demografia Statistica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena
Emilio Becheri Coordinatore Rapporto sul Turismo Italiano e responsabile legale RTI Mercury-Enco- Leader
Vincenzo Russo Responsabile Progetto Integrato Grande Attrattore Culturale “Certosa di Padula” |