“COMMA 2”
Rubrica settimanale di informazione giuridica,
ideata,curata e condotta da
PIETRO CUSATI
in onda sull’emittente televisiva ITALIA 2 :
il mercoledì alle ore 20,45,
repliche il giovedì alle ore 23,30 e il sabato alle ore 15,00.
Le principali NOVITA’ di questa settimana:
L’Italia è stata autorizzata dalla Commissione Europea ad applicare un’aliquota IVA ridotta al 10% sull’energia elettrica utilizzata da tutte le apparecchiature che fanno funzionare gli impianti irrigui,di sollevamento e di scolo delle acque utilizzati dai consorzi di irrigazione.
Dal 10 maggio 2007 è possibile,anche per i singoli cittadini, consultare gratuitamente via Internet la banca data catastale,lo prevede un decreto del Direttore dell’Agenzia del Territorio,pubblicato sulla gazzetta ufficiale n.107 del 1° maggio 2007.
Le attività di prevenzione dei reati commessi nei confronti degli animali,di cui alla legge 20 luglio 2004,n.189, sono demandate in via prioritaria al Corpo Forestale dello Stato,lo stabilisce un decreto del Ministero dell’Interno,pubblicato nella gazzetta ufficiale n.104 del 7 maggio 2007.
Nel bollettino ufficiale della Regione Basilicata n. 20 del 27 aprile 2007 è stata pubblicata la legge regionale n.9 del 26 aprile 2007 che disciplina le autorizzazioni per la costruzione e l’avvio di impianti per la produzione di energia,nelle more dell’approvazione del piano di indirizzo energetico ambientale regionale .
E’ in vigore l’accordo tra il governo Italiano e il governo della repubblica di Bielorussia relativo ai programmi solidaristici di accoglienza di minori.
Sono circa 30 le spese detraibili che danno diritto ad un risparmio d’imposta, presentando la dichiarazione dei redditi,alle quali si aggiungono le spese deducibili che riducono l’imponibile.
--------------------
Inoltre, la Domenica, alle ore 11,15, appuntamento radiofonico di
PIETRO CUSATI
con gli ascoltatori di RADIO M.P.A.
pietrocusati@tiscali.it
|