Gli Agenti della Stazione Forestale di Teggiano, nell’ambito di controlli del territorio e sull’utilizzazione boschiva, hanno scoperto in località “ Malanotte” nel comune di Sassano, in zona C2 del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, sottoposta a vincolo idrogeologico, paesaggistico e ambientale, un taglio boschivo su una superficie di circa 50 mila metri quadrati eseguito in assenza dell’apposito “Piano di Taglio” e la realizzazione di una strada sterrata di circa 1000 metri, eseguita con mezzo meccanico, con taglio della scarpata a monte, in assenza di permesso a costruire.
Dai rilievi eseguiti, e da un successivo sopralluogo congiunto con il responsabile dell’U.T.C. del comne di Sassano, si è accertato che il taglio del bosco era stato eseguito senza alcuna autorizzazione degli Enti delegati alla gestione del vincolo ambientale, della Comunità Montana e del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Una volta accertato l’abuso, le giubbe verdi hanno posto sotto sequestro l’intero complesso boschivo di circa 250 mila metri quadrati e la strada sterrata, segnalando all'Autorità Giudiziaria di Sala Consilina tre persone.
tratto da: www.mediterraneooggi.it |