Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 12 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Istituzione dei Dipartimenti e delle unità operative di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza: Primo Firmatario on. Donato Pica


09-05-2012

SALERNO, Centro Congressi Polo Nautico Venerdì 11 Maggio 2012 ore 18:00
La proposta di legge pone, finalmente, dopo circa trenta anni una premessa forte per l'aiuto ai disabili in età evolutiva e le loro famiglie.
Sino ad oggi diversi ambiti disciplinari rivendicavano competenze ed annunciavano azioni, ma poco si è tradotto in fatti.
Si può affermare senza dubbio che la patologia psichiatrica in età evolutiva costituisce un fenomeno di notevole rilevanza. I dati riportati dalla OMS riportano, per i disturbi psicopatologici in età evolutiva, una prevalenza di circa il 20%.
Questi dati fanno riflettere sulla dimensione dei bisogni e della domanda di Salute, di Prevenzione, Cura, Riabilitazione ed Integrazione Socio-Educativa da parte dei soggetti in età evolutiva e delle loro famiglie, che trovano risposte parziali, frammentate ed inefficaci, in assenza di un’azione convergente da parte delle Istituzioni Sanitarie, Scolastiche e Sociali, necessaria per rispondere ai bisogni di salute e alle legittime richieste di assistenza qualificata e di cure appropriate della popolazione in età evolutiva (0-18 anni) residente nella Regione Campania.
Centinaia di bambini campani si sono curati e si curano in altre regioni, determinando una massiccia migrazione verso regioni dove i servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza sono totalmente in grado di farsi carico degli aspetti diagnostici e di follow-up dei disturbi neuro-psichiatrici, con conseguente massiccio incremento dei costi per la Sanità campana.
La proposta di legge intende disciplinare in modo omogeneo e razionale gli interventi di prevenzione, diagnosi, presa in carico e riabilitazione dei disturbi neuropsichiatrici in età evolutiva per rispondere e alle legittime richieste di assistenza qualificata e di cure appropriate della popolazione in età evolutiva e le loro famiglie


 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro