Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 29 Maggio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



35 domeniche in Costa d’Amalfi alla scoperta dei luoghi più suggestivi.


28-04-2006

Sono 35 le brevi escursioni domenicali che l’associazione Transiti (tradizione, arte e natura per lo sviluppo delle identità culturali) ha organizzato in patrocinio con Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, l’Assessorato Regionale al Turismo, l’Autorità Portuale, Azienda di Soggiorno e Turismo e Comune di Amalfi, la Provincia, la Camera di Commercio. Da domani e fino al 31 dicembre ogni domenica sarà caratterizzata da una gita fuoriporta alla scoperta degli angoli più suggestivi della Costiera amalfitana. Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento svoltasi stamattina presso la Sala Conferenze dell’EPT erano presenti anche il professore Pasquale Persico, Lella Di Leo (di Italia Nostra), Gioacchino De Marino (del WWF) Imma Lauro (assessore al Comune di Amalfi), il dottore Di Luise (dell’Autorità Portuale) ed il presidente dell’Associazione Giornalisti Salernitani Enzo Todaro.

“Grazie alla sensibilità dell’Ept e degli altri enti patrocinanti – ha detto la presidentessa dell’Associazione Maria Teresa De Leo – è stato possibile concretizzare il nostro progetto di riscoperta dei luoghi meno noti ma molto suggestivi della Costiera amalfitana”. Il fine delle escursioni è principalmente culturale: “Promuoviamo un approccio attento che faccia riferimento principalmente alla storia, alla natura, alla tradizione dei posti che visiteremo. Oltre agli enti istituzionali abbiamo coinvolto 26 tra associazioni ed istituti, l’università federiciana, tre Soprintendenze ed una serie di sponsor privati entusiasti dell’iniziativa”.

L’Amministratore Gennaro Avella ha fatto gli onori di casa: “Il grande rispetto per la natura ma soprattutto il fine filantropico delle Domeniche Amalfitane hanno spinto l’Ente Provinciale per il Turismo ad affiancare l’Associazione Transiti nella realizzazione di questo importante progetto. E’ nella strategia dell’Ept valorizzare iniziative di riscoperta del nostro incommensurabile entroterra. Appena il progetto ci è stato presentato non abbiamo avuto dubbi nel perorarlo perché esso ricalca pienamente le nostre linee guida”.

Il primo appuntamento è per domenica 30 aprile: sarà visitato il Castello di Scalella. Nell’ambito della escursione il professore Giuseppe Gargano del Centro di Cultura e Storia Amalfitana relazionerà sulle vicende belliche della Repubblica di Amalfi.
Tra le visite più suggestive vanno menzionate quelle all’Isola Li Galli ed alla Baia di Ieranto.

Tutte le escursioni sono gratuite e si serviranno dei mezzi pubblici per gli spostamenti




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro