Basta con la cattiva abitudine di disfarsi degli oli vegetali esausti, nocivi dopo la cottura, direttamente nel lavandino di casa, una pratica dannosa per l'ambiente e per la salute pubblica, che compromette ll funzionamento delle tubature dei lavandini, dei depuratori generali.
Sarà quindi molto utile il nuovo servizio di smaltimento, attivato dal Comune di Atena Lucana in convenzione con la ditta Lem, per il recupero del materiale e per un suo corretto smaltimento, attraverso la distribuzione di contenitori ai maggiori centri commerciali del territorio, alla collocazione di una stazione di raccolta all'interno dell‘isola ecologica.
L’amministrazione comunale offrirà agli utenti depliant e materiale informativo sul servizio nell'ambito dei punti informativi già previsti per il porta a porta o delle giornate ecologiche dl raccolta dei materiali ingombranti già calendarizzate, sarà anche disponibile uno spazio informativo all'interno del sito del comune di Atena Lucana. La convenzione stipulata con la ditta Lem non comporta alcun costo per l’amministrazione.
"Il recupero dell’olio esausto si pone come ulteriore perfezionamento del sistema della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, è il commento dell'assessore all'Ambiente Pasquale Iuzzolino. Un traguardo importantissimo, di cui andiamo orgogliosi, che ha già consentito di strappare alla discarica, nel solo 2010, l’80% del rifiuto domestico".
tratto da: www.salernoinprima.it |