Ad accogliere ieri sera il nuovo Vescovo Mons Antonio De Luca, c’erano tutti i Sacerdoti, Diaconi e Seminaristi delle parrocchie della Diocesi; migliaia di fedeli del Vallo di Diano e del Golfo di Policastro.
Numerose le autorità civili, militari e religiose presenti al saluto collettivo per il nuovo Vescovo.
Tra i religiosi presenti il suo Testimone di Battesimo pastorale, il Cardinale Crescenzo Sepe di Napoli, a cui si è aggiunto il Vescovo di Salerno S.E Mons. Luigi Moretti, il Vescovo di Foggia S.E . Mons. Tamburino Francesco Pio, il Vescovo di Nocera-Sarno Mons. Don Peppino Giudice, Mons. Antonio Napoletano Vescovo di Sessa Aurunca, S.E. Mons. Ciro Miniero nuovo vescovo di Vallo della Lucania, l’Arcivescovo Mons. Bruno Schettino di Capua e naturalmente Mons. Angelo Spinillo Vescovo di Aversa.
Folta anche la presenza politica e militare. Erano presenti tutti i sindaci e amministratori dei comuni compresi nella diocesi di Teggiano-Policastro, soprattutto quelli del Vallo di Diano che indossavano tutti rigorosamente la fascia tricolore.
In prima fila la presenza del Sindaco di Teggiano, Michele Di Candia, che ha dato il benvenuto e l’augurio di un buon lavoro al nuovo pastore della diocesi.
Tra le autorità politiche locali, c’era anche il Senatore l’on. Alfonso Andria, l’ex senatore Democratico avv. Michele Pinto, Il Consigliere Regionale l’on. Donato Pica, l’assessore provinciale Rocco Giuliano, il presidente della Comunità Montana l’arch. Raffaele Accetta.
Le autorità militari erano rappresentate dal colonnello dei carabinieri Pasquale De Luca del Comando generale di Salerno, in prima fila con il capitano del Comando dei Carabinieri di Sala Domenico Mastrogiacomo Rappresentanti anche da parte della Polizia di Stato, del Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Protezione civile e giudiziarie, giudici e magistrati del Tribunale di Sala Consilina capitanati dal loro direttore amministrativo il Dott. Pietro Cusati e dall’ex presidente degli avvocati Michele Marcone.
Mentre la stampa ed il giornalismo era rappresentato dal noto giornalista RAI Ermanno Corsi. Tante erano le presenze anche del mondo imprenditoriale e bancario. Infine vogliamo ricordare su iniziative di Poste Italiane, durante la cerimonia, nella sede postale di Teggiano, c’è stato l’annullo filatelico di un francobollo dedicato al nuovo Vescovo.
MICHELE D’ALESSIO
|