Sabato sera, all’interno dello splendido convento della S.S. Pietà ,nel centro storico di Teggiano, c’è stata la tanto attesa manifestazione di premiazione del Primo Concorso Fotografico Alla Tavola della Principessa Costanza. Vincitrici tre foto, scelte su un totale di 361 scattate da ben 92 partecipanti.
Alla premiazione erano presenti tra gli altri: il direttore della BCC Monte Pruno di Roscigno Michele Albanese, il sindaco di Teggiano Michele Di Candia, il Presidente della Pro Loco Teggiano Michele Morena, il giornalista e regista RAI Angelo Amelio e naturalmente il principe Antonello Sanseverino e la principessa Costanza nelle persone di Giuseppe Sestito e di Cinzia Innelli. Ospite d’eccezione della serata l’imitatrice Gabriella Germani, alla sua seconda visita a Teggiano, che durante la serata ha allietato il pubblico con le sue immancabili imitazioni.
Ardua è stata l’impresa della “scelta” dei vincitori da parte della giuria composta da Giuseppe Sestito ed Angelo Amelio per conto della BCC Monte Pruno, Michele Morena e Flamia Giardullo per la Pro Loco e dal fotografo Anselmo Capozzoli referente del Comune di Teggiano.
Il Concorso ha visto la partecipazione di 92 concorrenti, provenienti da tutta Italia, con un totale di 361 scatti consegnati. Una serata d’autore, quella di sabato sera, impreziosita dalla presenza di un giornalista di “lusso”, Angelo Amelio, che ha saputo aggiungere quel tocco di classe all’evento.
Una serata magica, nonostante il freddo pungente, che ha saputo offrire emozioni e interesse ai tanti partecipanti che hanno gremito la sala del refettorio della SS.Pietà. Da un idea dalla Pro Loco, concretizzatasi grazie all’intervento della BCC Monte Pruno di Roscigno e Laurino, si è dato vita ad un concorso fotografico nel nome de “Alla Tavola della Principessa Costanza”, suscitando un interesse che ha varcato i confini regionali. Occasione per Teggiano per essere ancora una volta alla ribalta nazionale.
Il concorso ha visto vincitore al primo posto Gaetano Aleotti di Pellezzano, commerciante, con l’opera fotografica “Before Start”, uno scatto dall’alto dalla torre del castello che riprende gli attori e le comparse partecipanti e il pubblico all’inizio della manifestazione con il castello e le case del centro storico di Teggiano che fanno da coronario; “Sono molto contento di aver vinto, sono molto legato a Teggiano, qui ho molti amici e spesso partecipo alla rievocazione storica” ha commentato il vincitore Gaetano Aleotti. Al secondo posto Francesca Stella, impiegata d’azienda, 31 anni, di Somma Lombarda, nei pressi di Saronno, con l’opera “Si prega”, con una foto che riprende tre volti di monaci seduti, che pregano. Conclude il podio, al terzo posto, Marco La Vecchia di Teggiano, architetto e designer pubblicitario, con l’opera “Sensazioni” in cui è riuscito a cogliere un attimo particolare che vede lo sfiorarsi delle mani del principe Antonello e della principessa Costanza.
Sono state esposte anche altre 27 opere fotografiche, che insieme a quelle vincitrici, costituiscono la Top 30 dei migliori scatti del concorso. Inoltre grazie ad un videoproiettore si sono potute visionare tutte le opere partecipanti.
Al termine della premiazione, sotto i portici del convento, i presenti hanno potuto degustare gli ottimi prodotti del Vallo di Diano e del Cilento, “un assaggio” di un nuovo progetto per il 2012 “Monte Pruno Shopping” che vede la BCC Monte Pruno impegnata nella promozione di aziende del Vallo di Diano, come testimonial dell’alta qualità come “Santo Jacopo Salumi” di Monte San Giacomo, Caseificio “Antichi Sapori” di Padula, “Fattorie degli Alburni” di Sassano, “Tenute del Fasanella” di Sant’Angelo Fasanella, “L’Antico Forno” di Padula e le pasticcerie “ D’Elia” di Teggiano, “ Croquembouche” di Laurinio e “Macellaro Pietro” di Piaggine.
GALLERIA FOTOGRAFICA DELLE FOTO PARTECIPANTI AL CONCORSO
MICHELE D’ALESSIO
|