Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 07 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Dissesto idrogeologico: gruppo di lavoro per i presėdi territoriali. Cosenza "un passo importante per la sicurezza"


08-11-2011

L’assessore alla Protezione civile e alla Difesa del suolo della Regione Campania Edoardo Cosenza insedierà domani il gruppo di lavoro sui presìdi territoriali.
“Si tratta – ha detto l’assessore - di un passaggio fondamentale ai fini della prevenzione dei fenomeni legati al dissesto idrogeologico ed alla difesa del suolo, in caso di temporali ed eventi meteorologici avversi. I presìdi territoriali, infatti, sono costituiti da gruppi di tecnici che hanno come compito quello di ‘sorvegliare’ il territorio, vere e proprie ‘sentinelle’ esperte che, in caso di preallarme meteo, possono controllare valloni e corsi d’acqua direttamente sul posto ed avvisare i sindaci e la Sala operativa regionale di Protezione civile, in caso di emergenza.
“Il gruppo di lavoro che si insedia domani – ha aggiunto Cosenza – è coordinato dall’Agenzia regionale di Difesa del Suolo (Arcadis). La Segreteria tecnica è affidata alla Protezione civile regionale e ha, come ulteriori componenti, rappresentanti dell’Ordine dei geologi e della Federazione degli ingegneri. Il suo compito sarà quello di sviluppare rapidamente un documento operativo che permetta di istituire i presìdi territoriali nell’intera regione. Si tratta del primo caso in Italia: tutte le attività verranno finanziate con Fondi europei.
“Il percorso che ha portato all’insediamento del gruppo tecnico è cominciato mesi fa. Il lavoro, infatti, si basa su di uno studio di prefattibilità preparato dall’Arcadis, in collaborazione con i Settori regionali di Difesa suolo e Protezione civile ed approvato, nel luglio scorso, da tutte le Autorità di bacino e dall’Ordine dei geologi della Campania, presieduto da Francesco Peduto e dalla Federazione regionale degli Ingegneri, guidata da Armando Zambrano. Si procede, dunque, sull’importante processo di messa in sicurezza dei cittadini di tutti i 551 Comuni della Campania, con l’utilizzo di un metodo di lavoro di assoluta avanguardia in Italia”, ha concluso Cosenza.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro