Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 08 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Maltempo, frana a S. Gregorio Magno. Evacuate 200 persone, auto sepolte


07-10-2011

Piove ininterrottamente da stamane in provincia di Salerno, dove si registrano danni e forti disagi. In particolare in località Teglie, nel Comune di San Gregorio, ai confini con Palomonte e Colliano, una frana di vaste proporzioni ha letteralmente invaso un vallone. 50 le famiglie che sono in pericolo e che si sono rifugiate sui tetti delle abitazioni in attesa dei soccorsi della Protezione Civile. Mobilitati anche i carabinieri ed i vigili del fuoco che sono già sul posto, una zona peraltro impervia e difficile da raggiungere. Non si esclude possano esserci dei dispersi, oltre che dei feriti. Allertati tutti gli ospedali della zona, da Oliveto Citra a Battipaglia ed Eboli.
Gravi disagi per il maltempo che ha interessato, partire dalla tarda mattinata, anche in altre località del Salernitano.
La Protezione civile della Regione Campania sta monitorando la situazione nel Salernitano derivata dal maltempo di queste ore. L’assessore competente, Edoardo Cosenza, sta seguendo personalmente l’evolversi degli eventi tenendosi in stretto contatto con la Prefettura di Salerno e, attraverso la Sala operativa, con il Comune di Buccino e San Gregorio Magno oltre che con l’assessore provinciale Antonio Fasolino. Al momento, i volontari di protezione civile del Nucleo di San Gregorio Magno sono al lavoro sul posto. Il Capo della Sala operativa sta raggiungendo la località per fare una prima valutazione dell’e vento.
Abitazioni allagate, con danni per il momento difficili da quantificare, e un ferito lieve: è il bilancio tracciato per il momento dai soccorritori che stanno operando a Buccino e San Gregorio Magno, dove una frazione periferica è stata investita da una frana. La colata di fango ha travolto varie auto che sono state quasi tutte recuperate: non si segnalano per ora dispersi. Protezione civile e vigili del fuoco - come conferma l'assessore provinciale alla protezione civile, Fasolino - stanno ancora operando in zona con l'ausilio dei carabinieri.
Molte case sono state allagate, ma non ci sono state famiglie evacuate. L'uomo ferito in modo lieve ha accusato dolori a una spalla, ed è stato portato in ospedale a scopo precauzionale. Un automobilista, la cui vettura era stata trascinata dalla colata di fango, è stato soccorso e salvato poco fa dai carabinieri e dai vigili del fuoco, che stanno operando in zona. L'intervento delle forze dell'ordine è reso molto difficile dalle condizioni del terreno.
A Teglia, i vigili del fuoco stanno evacuando i circa duecento abitanti. Al momento comunque 16 squadre, una ottantina di uomini, sono impegnate su gran parte del territorio provinciale, soprattutto a Salerno e nei comuni di Buccino, San Gregorio Magno e Battipaglia. Data la situazione di maltempo, sono state allertate e sono pronte ad intervenire in caso di peggioramento tutte le sezioni operative della Campania.
Le altre maggiori criticità si registrano a Battipaglia in località ''Taverna delle rose'', dove si sono verificati numerosi allagamenti in diverse abitazioni. L'acqua in alcuni casi ha raggiunto il metro d'altezza nei piani terranei. Sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale, i cui centralinisti stanno rispondendo a decine di chiamate sin dal primo pomeriggio. Una frana ha, poi, interessato la strada statale 19 che collega Eboli a Battipaglia. Anche qui sono impegnati i caschi rossi del distaccamento di Eboli assieme ai colleghi del comando di Salerno.
In costiera amalfitana il maltempo ha provocato la caduta di un albero nei pressi della torre di Cetara, che ha interrotto la circolazione stradale per un paio di ore. Al momento non si segnalano particolari criticità nell'agro sarnese nocerino.

tratto da: lacittadisalerno.gelocal.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro