Il Comune di Pertosa, anche quest’anno, ha aderito all’iniziativa organizzata da Legambiente “Puliamo il mondo”, in programma dal 16 al 24 settembre c.a. Si tratta di un appuntamento con la cultura ambientale, teso a sensibilizzare grandi e piccoli alla cura e alla pulizia delle proprie città, diffondendo sempre di più il senso civico e l’attenzione a non abbandonare rifiuti.
La manifestazione si è tenuta a Pertosa sabato 17 settembre ed è stata organizzata dal delegato all’istruzione del Comune di Pertosa Vittorio Caggiano.
Protagonisti dell’evento sono state la scuola primaria e la scuola dell’infanzia di Pertosa: la giornata dedicata a “pulire il mondo” è iniziata nelle aule scolastiche con l’illustrazione dello scopo della manifestazione e con la distribuzione dei kit (guanti, cappellini, rastrelli, sacchetti per la raccolta differenziata…) a tutti gli alunni per effettuare la raccolta di carta, lattine, bottiglie di vetro.
Nel corso della mattinata, gli alunni hanno ripulito strade e giardinetti adiacenti la scuola, raccogliendo i rifiuti abbandonati incautamente e si sono proposti di trasmettere a tutti il messaggio di non lasciare i rifiuti ovunque, ma di riporli negli apposti contenitori.
Hanno partecipato all’iniziativa, svolta in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e con l’Istituto Comprensivo di Polla, il Sindaco di Pertosa Dott. Michele Caggiano, tutte le insegnanti e le collaboratrici scolastiche della Scuola Primaria (rappresentate da Maria Teresa STOPPIELLO) e della Scuola dell’Infanzia (rappresentate da Marianna VILLANI), la Protezione Civile di Pertosa con il delegato Antonio Cafaro e i ragazzi/ragazze del Servizio Civile di Pertosa.
La manifestazione, dunque, ha riscosso successo tra i piccoli alunni di Pertosa, che hanno acquisito un buon grado di consapevolezza dei fini dell’iniziativa ed imparato come per vivere meglio occorra avere cura e rispetto dell’ambiente.
Un grazie va anche al Dirigente Scolastico Prof. Rocco COLOMBO che ha accolto positivamente la manifestazione e permesso lo svolgimento della stessa.
Francesca Caggiano
|