Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 24 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Roberto De Luca spiega le motivazioni della sua candidatura al Comune di Salerno, nella lista a sostegno di Rosa Egidio Masullo (IdV)


21-04-2011

Dopo le osservazioni, apparse sulla stampa, sulla composizione della lista IdV per le elezioni amministrative del Comune di Salerno, mi preme rendere noto le ragioni della mia candidatura nella lista a sostegno della candidatura di Rosa Egidio Masullo.
Sono ricercatore in Fisica presso l'ateneo salernitano. In passato sono stato responsabile provinciale, prima, e regionale, dopo, dell'Osservatorio sulla legalità Onlus, sul cui sito ancora si trovano miei interventi su questioni legate alla provincia salernitana. Dopo aver accettato il ruolo di responsabile della sede Codacons del Vallo di Diano, tuttavia, mi son dimesso dalla carica ricoperta nell'Osservatorio, per poter essere più vicino alle istanze locali. Qualcuno ricorderà l'impengo profuso nella questione degli abusi edilizi nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, per i quali l'associazione che rappresento si è costituita parte civile in un processo da pochi mesi conclusosi con numerose condanne in primo grado.
Laureato presso l'ateneo salernitano con lode nel 1986, ho conseguito, nel 1987, un master presso University of Southern California di Los Angeles (USA), dove sono stato "teaching assistant". Ho ottenuto poi in Italia, nel 1992, un dottorato di ricerca con una tesi sui modelli matematici dei sistemi superconduttivi. Il mio impegno nella ricerca è testimoniato da un numero non banale di pubblicazioni su riviste internazionali. Proprio stamattina, prima che prendessi a scrivere questo comunicato, ho corretto le bozze di un lavoro che apparirà nei prossimi giorni su di un'importante rivista. Ultimamente mi sono interessato anche di energie alternative e di modelli matematici per le malattie infettive. Ho contribuito, di recente, alla stesura di una legge regionale di iniziativa popolare sulla diffusione dell'energia solare in Campania. Collaboro da molto tempo con il periodico Orizzonti Nuovi dell'Italia dei Valori.
Eppure sembrerebbe che questo non basti per competere alla pari con altri cinquecento candidati, forse perché sono nato e forse perché risiedo in un paese della provincia. Tuttavia, sono stato contento dell'attenzione che l'IdV ha voluto concedere alla mia storia professionale e sociale in questo frangente. Sono stato onorato, poi, di aver conosciuto Rosa Egidio Masullo, splendida figura professionale di donna con un apprezzato passato d’impegno sociale. E sono felice, infine, di poter trascorrere ancora giorni d’intensa attività a Salerno, come quando ero studente. Spendere forze e idee per questa meravigliosa città, che mi ha dato tanto e alla quale tanto vorrò dare, è per me motivo di vanto. E anche se dall'urna non dovesse uscire un responso pienamente positivo, saprò di aver fatto quello che era giusto fare, con la convinzione che questa campagna elettorale non sarà certamente limitata dallo spazio effimero di uno scampolo di primavera. Infatti, l’arco di tempo che va da oggi al prossimo 15 maggio sarà da me vissuto come un’ennesima tappa dell’umile percorso personale che mi vede da molti anni impegnato per questa città e per questa provincia.
Sperando di aver espresso in modo esauriente i motivi per i quali ho accettato di candidarmi nella lista dell’Italia dei Valori a Salerno a sostegno di Rosa Egidio Masullo, auguro a tutti buon lavoro.


Cordiali saluti,
Roberto De Luca
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro