Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 28 Gennaio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



"L'approccio di genere alla salute" al centro dell’audizione tenutasi ieri in Consiglio regionale. A dichiararlo l’on. Donato Pica.


06-04-2011

“L’approccio di genere alla salute” al centro dell’audizione tenutasi nella giornata di ieri presso la IV Commissione Speciale in Consiglio regionale presieduta dall’on. Donato Pica.

“L’approccio di genere alla salute è un’innovazione forte. Sebbene raccomandato da tutte le Conferenze internazionali sulla salute e dalla Direttive dell’Unione Europea, l’approccio di genere nel mondo sanitario rimane una criticità – ha dichiarato il Presidente Pica - Il genere è un determinante essenziale per la salute: esistono importanti “differenze di genere” tra donne e uomini sia nella salute che nella malattia, nei comportamenti, nel ricorso all’assistenza sanitaria. Riconoscere le differenze non solo biologiche ma anche relative alle dimensioni sociale e culturale del genere è fondamentale per delineare programmi ed azioni, per organizzare l’offerta dei servizi, per indirizzare la ricerca, per analizzare i dati statistici, per giungere a decisioni cliniche basate sull’evidenza sia nell’uomo che nella donna” ha aggiunto Pica.
La medicina di genere è la scienza che studia ed approfondisce l’influenza del sesso (accezione biologica) e del genere (accezione sociale) sulla fisiologia, sulla fisiopatologia e sulla clinica, sulla efficacia degli interventi diagnostico-terapeutici. E’ una approccio multidisciplinare che considera la ricerca, la prevenzione, la cura ed i suoi esiti, in base all’impatto del fattore “genere”, inteso non solo come sesso biologico, ma come identità psicologica con influenze del contesto culturale, sociale e storico.
“Lo sviluppo della ricerca biomedica in questo settore mette ogni giorno più in evidenza la necessità di considerare il determinante di genere nell’erogazione delle cure mediche - aggiunge ancora Pica - i professionisti e il mondo sanitario non si presentano ancora oggi con gli strumenti e con le conoscenze adatte per affrontare questo aspetto. In questo nuovo scenario di conoscenza i professionisti sanitari e le aziende sanitarie non possono esimersi dal considerare le tematiche emergenti tenendo ben presente, come è stato ampiamente documentato, che una prospettiva di genere all’interno dell’erogazione delle cure mediche e dello sviluppo delle politiche sanitarie, migliorano la salute non solo delle donne, ma anche degli uomini e allo stesso tempo assicurano un più efficace utilizzo” ha concluso Pica.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro