Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 25 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Dal primo aprile aumenti in bolletta: +3,9% per luce e + 2% per gas. Ricordiamo l'esistenza di bonus economici per le famiglie disagiate


31-03-2011

Pesano le forti tensioni sulle materie prime e gli incentivi alle fonti rinnovabili - Alle famiglie disagiate assegnati 460 milioni di euro in bonus per elettricità e gas

Dal primo aprile aumenti in bolletta: +3,9% per luce e + 2% per gas. Sulle famiglie graveranno in più 37,50 euro annuiDal prossimo primo Aprile rincari sulle bollette di luce e gas che proseguiranno per tutto il 2011.
Per quanto riguarda l’energia elettrica, i rincari raggiungeranno quota 3,9% e comporteranno un aumento per le famiglie di circa 16,50 euro su base annua; mentre il gas subirà un aumento in bolletta intorno al 2% che si tradurrà in 21 euro su base annua per famiglia. Complessivamente su base annua vi sarà un aumento di 37,50 euro, che certamente graveranno in modo non indifferente sulle famiglie colpite già dalla crisi economica.

Sui rincari stabiliti dall’Autorità per l’energia pesa un duplice effetto: la crescita ininterrotta delle quotazioni petrolifere dal gennaio 2009 (+ 45% negli ultimi 12 mesi e + 145% in due anni), con picchi di oltre 116 dollari al barile per il  greggio e i finanziamenti per le energie rinnovabili.
Le associazioni dei consumatori sono già sul piede di guerra e prevedono azioni legali e interrogazioni parlamentari per porre un freno al rialzo dei costi che nel breve periodo toccheranno anche il settore rifiuti e aggraveranno la situazione dei carburanti sia diesel che benzina.
Dai mercati non vengono indicazioni positive neanche per il lungo periodo, visto che sono previsti ritocchi al rialzo anche per la fine del 2011.
Secondo quanto spiegato dall'Authority, l'aumento del 3,9% dell'energia elettrica è composto da un +0,9% determinato dagli andamenti dei mercati delle materie prime e da un +3% derivante dall'incentivazione delle rinnovabili. Le tariffe della luce non aumentavano dal 2008, anno dei picchi del prezzo del petrolio, arrivato sui 150 dollari al barile. L’ultimo aumento delle bollette elettriche risale, infatti, al quarto trimestre di tre anni fa, quando fu registrato un rincaro dello 0,8%.

Assegnati 460 milioni di euro di bonus elettricità e gas alle famiglie disagiate. Alla fine di marzo 2011, le famiglie in condizioni di particolare disagio economico o numerose, hanno potuto beneficiare di oltre 2.100.000 bonus elettrici (comprensivi di circa 600.000 rinnovi annuali) e di 700.000 bonus gas, per un totale di 2,8 milioni di bonus pari a circa 460 milioni di euro di cui 304 milioni per il bonus elettrico e 156 milioni per il bonus gas.
Il bonus elettrico consente una riduzione media del 20% sulla bolletta, al netto delle imposte ed il bonus gas una riduzione media del 15%. I due bonus sono cumulabili e permettono di ottenere una riduzione complessiva annua della spesa per gas ed elettricità tra 75 e 388 euro.
L'esatto valore dei bonus dipende dalla numerosità del nucleo famigliare, dalla zona climatica di
residenza e dal tipo di utilizzo del gas (per cucina, riscaldamento etc).
I bonus possono essere richiesti e rinnovati annualmente dalle famiglie in disagio economico (ISEE inferiore a € 7.500) o numerose (con oltre tre figli a carico ed ISEE inferiore a € 20.000) e da ammalati che utilizzano apparecchiature elettromedicali salvavita. Maggiori informazioni sono disponibili al numero verde 800166654 dello Sportello per il Consumatore, oppure sui siti www.autorita.energia.it  - www.sviluppoeconomico.gov.it - www.acquirenteunico.it - www.bonusenergia.anci.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro