Don Giuseppe Giudice, o meglio conosciuto da tutti come Don Peppino, nato a Sala Consilina il 10 Settembre del 1956, parroco delle chiese di Sant’Anna e Sant’Antonio a Sala Consilina, giovedì sarà ufficialmente nominato vescovo della diocesi di Nocera – Sarno.
Don Giuseppe Giudice è stato ordinato parroco il 28 Settembre del 1986, a Trent’anni. Dopo un breve periodo di missione Clericale fuori dal Vallo di Diano, visto la sua bontà e dedizione alla chiesa, fu subito richiamato dal Vescovo di Teggiano a guidare le Parrocchie di Sant’Anna e Sant’Antonio, dove svolge tuttora la suo opera Cristiana. Oltre che parroro, Don Peppino riveste anche il ruolo di Direttore presso Ufficio Catechistico (Teggiano) ed è Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano presso Consiglio Presbiterale (Teggiano). Anche se la notizia era nell’aria già da tempo, non aveva mai trovato conferma ufficiale.
Don Giuseppe Giudice, succede a Monsignor Gioacchino Illiano che dopo ventiquattro anni alla guida della diocesi dell’agro nocerino sarnese lascia l’incarico episcopale per raggiunti limiti di età e per problemi di salute. Il 22 Novembre del 2010 fu colpito da una grave forme di Ischemia. Il vescovo sarebbe stato colpito nell’area del cervello dove insiste la parola. A dicembre con una lettera indirizzata ai fedeli, la decisione di lasciare il Vescovado, che stando alla burocrazia doveva essere nominato entro il 3 Marzo, in tempo per la solenne celebrazione eucaristica conclusiva del Giubileo diocesano straordinario del 18 Marzo. Anche la burocrazia religiosa, però, richiede i suoi tempi. Dal Vaticano trapela solo qualche incerta indiscrezione e che i tempi della nomina potevano essere molto lunghi, rispetto alla data preannunciata del 3 marzo, qualcuno ipotizza che si potrebbe arrivare anche ad aprile. Anche nella diocesi c’è incertezza. Nemmeno i più stretti collaboratori vescovili riescono a scandire una data ben precisa. La pratica è rigorosamente custodita nelle stanze vaticane e in quelle di via Aurelia. Tra i successori possibili di Gioacchino sono restati sempre in prima fila Antonio Di Donna, oppure i nomi di monsignor Francesco Nolè, attuale vescovo di Tursi-Lagonegro, e dell’arcivescovo di Ariano Irpino don Giovanni D’Alise, il nome di Don Peppino Giudice di Sala Consilina è stata una vera sorpresa.
MICHELE D’ALESSIO
|