Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 09 Marzo
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Eventi per i festeggiamenti dell'Unità d'Italia in tutta la Provincia di Salerno


16-03-2011

logo nuovo provincia di salerno

 EVENTI

Progetto "Canzoni d'Italia"
Pinacoteca provinciale, 16 marzo 2011 “Notte tricolore”

L'Associazione Musica & Teatro di Salerno presenta un viaggio musicale, sotto forma di recital per voci e piano, con le canzoni che hanno segnato alcuni dei momenti importanti nei 150 anni di storia dell'Italia unita.
Quattro cantanti (Diana Cortellessa, Lello Abate, Gaspare Di Lauri, Angela Clemente), accompagnati al pianoforte da Guido Cataldo, in interpretazioni soliste, in duetto o quartetto, danno voce alle melodie più care agli italiani. Ogni brano, introdotto da Gaetano Stella, viene inquadrato nel periodo storico e arricchito di dettagli sulla sua valenza sociale. I temi affrontati includono le guerre mondiali, l'emigrazione, il giro d'Italia, la radio, la televisione, il Festival di San Remo.
Punto di partenza del viaggio sono doverosamente Va pensiero e L'Inno di Mameli, per poi proseguire con Mamma mia dammi cento lire, Santa Lucia luntana, 'O surdato nnammurato, Mamma, Parlami d'amore Mariù, Tammurriata nera, Bellezze in bicicletta, Nel blu dipinto di blu, Viva l'Italia, Tre colori e altri ancora.


Docu-film storico sul brigantaggio
Proiezione in Pinacoteca provinciale, 16 marzo 2011 “Notte tricolore”

Il documentario storico “I percorsi del brigantaggio: storia di Cecchino”, di Luca Guardabascio (regista Rai), è già stato realizzato dall'Associazione culturale “Verso sud” di Campagna, con il patrocinio della Provincia di Salerno, dei Comuni di Campagna e Padula, della proloco di Padula.
L'opera, interamente girata in provincia di Salerno, precisamente nei comuni di Campagna e Padula, affronta le tematiche dell'unità d'Italia e della questione meridionale viste attraverso la prospettiva del brigantaggio nel periodo tra il 1861 e il 1867.
La Provincia di Salerno contribuisce ora alla produzione e diffusione del documentario, nonché alla realizzazione di 800 copie del DVD (di cui 250 saranno consegnate all'Ente).


Convegno "Unità d'Italia e Mezzogiorno"
P.zzo S. Agostino, aprile 2011

È organizzato dalla Provincia in collaborazione con la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Salerno. Vedrà la partecipazione di illustri relatori, tra cui i docenti universitari Alfonso Conte e Roberto Parrella, nonché il senatore del Pdl Gaetano Quagliariello.


Concerto "150 anni di melodie italiane"
P.zzo S. Agostino, aprile 2011

Organizzato dall'Associazione AMCA di Minori, è un recital musicale con il soprano salernitano Pasca, la “voce leggera” di Dafne Martini (o Sabrina Cimino) e Roberto Ruocco al pianoforte.
Lo spettacolo, di 50 minuti, presenta un repertorio variegato con le canzoni italiane più amate e cantate del Ventesimo secolo, dai brani lirici tratti dalla Traviata di Verdi e dalla Bohème di Puccini, ai classici della canzone napoletana come Marechiaro, I' te vurria vasà, per arrivare a Mamma, Volare, Caruso, etc.


Progetto di teatro "In alto a Sud. Storie di Cilento sullo sfondo dell'Italia unita"
Castello di Arechi, giugno 2011

È un progetto di teatro per la valorizzazione artistica e culturale del Castello Arechi in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Italia unita. Ideato da Francesco Puccio, che ne è il regista e il drammaturgo, con la consulenza storica del Prof. Giuseppe Foscari dell'Università di Salerno, prende il via dalle suggestioni storiche e culturali del processo di unificazione e pone sotto i riflettori il ruolo ricoperto dal Cilento in questo complesso percorso, in una coralità di voci e di punti di vista.
Il progetto si articola in due parti: un concerto per pianoforte nel Piazzale delle Armi e un grande evento di teatro itinerante che si svolge in quattro diverse postazioni del Castello. Nella prima parte il Mº Margherita Volpe interpreterà brani di Chopin, ricreando le atmosfere musicali del Romanticismo e del 1800 in Europa.
Lo spettacolo teatrale, interpretato dai Kalokagathoi con performance corporee dei Mordimatti, presenterà invece una sorta di viaggio ideale attraverso diversi luoghi e storie del Cilento nel processo di unificazione, dall'eccidio di Bosco (1828) al miraggio della rivoluzione con Antonio Galotti (1828), da Pisacane ed Enrichetta di Lorenzo sullo sfondo dello sbarco di Sapri (1857) all'Italia unita (1861).


Torneo di calcio “I campioni dell'unità”
Impianti sportivi di Salerno-Fratte e Sanza, agosto 2011

Organizzato dalla Provincia assieme alla Lega nazionale dilettanti, intende coinvolgere le squadre non professioniste dei 6 Comuni salernitani che furono attraversati dalla spedizione dei Mille (Auletta, Atena Lucana, Polla, Caggiano, Eboli e Salerno).
Le partite si svolgeranno nel capo sportivo di Sanza, nel cui territorio fu ucciso Carlo Pisacane, mentre la finale si terrà nell'impianto di Salerno-Fratte. L'obiettivo è coinvolgere le diverse società e le rispettive comunità , veicolando presso il grande pubblico i valori positivi dello sport coniugati con quelli dell'unità d'Italia.


Concorso per le scuole “Il Risorgimento: cultura, documenti, fatti, personaggi”
Cerimonia di premiazione e convegno in sede e data da definire

Organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche (Università di Salerno) in collaborazione con Provincia, Ufficio scolastico regionale e Consulta provinciale studenti. È rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado della Provincia di Salerno, che possono partecipare con un elaborato realizzato in qualsiasi forma espressiva (cortometraggio, cartone animato, fumetto, saggio breve, racconto, manufatto artistico).
I premi consistono in computer portatili e postazioni informatiche per le scuole. La cerimonia di premiazione si svolgerà in contemporanea con un convegno sulla formazione dell’Italia unita e sulla costruzione dell’identità nazionale.


Concorso di pittura “La nostra storia. Luoghi, protagonisti ed eventi del Risorgimento”
Mostra e cerimonia di premiazione in data e sede da definire

Organizzato dal Settore Musei Provincia, è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri, con partecipazione gratuita e opere realizzate con qualsiasi tecnica.
I quadri in gara saranno esposti in una mostra organizzata dalla Provincia nell'ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia. In palio ci sono 3 premi (da € 2.000, 1.000 e 500 euro). La giuria sarà formata da rappresentanti dell'Ente, artisti, critici d’arte ed esperti di comunicazione.


Manifestazione musica, teatro, stand, dibattito
Buccino, data da definire

L'Associazione culturale CRT Tanagro propone una manifestazione strutturata in diversi momenti, con un percorso itinerante per le principali vie di Buccino, che saranno animate dal gruppo folk “Briganti degli Alburni” e Bottari in costumi tradizionali, stand con materiali storici dell'epoca, dibattito nel Chiostro degli Eremitani con proiezione video, esibizioni degli Amici del teatro di Buccino e presentazione di pubblicazioni.

Mostra di armi, divise, quadri, libri, documenti “La provincia di Salerno e l'Italia unita: i personaggi, le idee, i luoghi (1848-1961)”
Castello di Arechi, dall’11 giugno 2011 a dicembre 2011 (in esposizione permanente)


La mostra è curata dal prof. Alfonso Conte dell'Università di Salerno e organizzata dal Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, in collaborazione con Università degli Studi di Salerno – Facoltà di Scienze Politiche, Archivio di Stato di Salerno, Castello di Arechi – Società di gestione, Collezionisti privati (famiglie Carrano, Del Mastro, Ferrari, Magnoni, Moscati, Nastri, Nicotera, Rienzo), Comuni della provincia di Salerno (tra cui quelli di Agropoli, Cava de’ Tirreni, Teggiano).

La mostra intende ripercorrere il processo di unificazione italiana in riferimento alla provincia di Salerno, evidenziando il ruolo dei protagonisti, il loro progetto politico, i luoghi teatro delle loro vicende. Pur nel rispetto di metodi e contenuti scientifici, essa intende avere un carattere divulgativo e rivolgersi soprattutto alle più giovani generazioni, cogliendo l’occasione celebrativa come significativa opportunità pedagogica finalizzata a promuovere un più diffuso sentimento di appartenenza alla comunità nazionale.
L’esposizione di armi, divise, quadri, documenti sarà corredata da appositi pannelli informativi riproducenti schede contenutistiche e particolari visivi altrimenti non apprezzabili. Il percorso si svilupperà secondo un ordine cronologico volto a rimarcare l’evoluzione del progetto di unificazione italiana dai moti del 1848 fino alla proclamazione del Regno d’Italia; particolare spazio sarà riservato alla Spedizione di Sapri del 1857, uno dei principali avvenimenti del nostro Risorgimento svoltosi sul territorio provinciale, ai nove salernitani partecipanti all’impresa dei Mille, ai tanti altri esponenti della provincia protagonisti delle vicende risorgimentali. Completa la Mostra una preziosa sezione di libri stampati nel periodo oggetto dell’esposizione, conservati presso la Biblioteca Provinciale di Salerno, la più antica Biblioteca provinciale d’Italia, fondata nel 1843: tale sezione offrirà un’ulteriore interpretazione critica per la piena comprensione delle vicende che hanno interessato il territorio salernitano nel ventennio che ha preceduto l’unificazione d’Italia.
Sono previsti laboratori didattici collegati alla mostra (con postazioni audio e video), attività seminariali e manifestazioni collaterali di carattere teatrale, musicale e gastronomico durante la stagione estiva, seguiti da una programmazione di visite guidate che assicurerà un’assidua partecipazione delle scuole da settembre fino a tutto il mese di dicembre.


L’inaugurazione
In occasione dell'inaugurazione, in programma l’11 giugno 2011 al Castello di Arechi, sarà consegnata una targa-ricordo ai discendenti dei 9 garibaldini salernitani.


L’anteprima
Presso la Cappella di San Ludovico, con inaugurazione 25 marzo 2011, sarà allestita un’esposizione più ridotta a corredo dell’importante mostra documentaria organizzata dall’Archivio di Stato di Salerno nei locali attigui, con l’obiettivo di offrire nel centro cittadino un’anticipazione dell’esposizione principale ed un punto informativo per pubblicizzare le diverse iniziative.


L’esposione itinerante
A partire dalla ripresa delle attività scolastiche nell’autunno del 2011, si intende allestire una mostra itinerante pensata particolarmente per la visita dei giovani studenti, al fine di veicolare l’iniziativa nelle diverse aree della provincia ed incentivare la riflessione sui temi proposti. L’evento interesserà quattro località della Provincia di Salerno.

Altre date e dettaglio eventi consultare il sito www.salernitaliani.it

 

CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI NELLA PROVINCIA DI SALERNO
(provvisorio)
  

  • 12-16-17-21 marzo 2011 - Campagna (SA)
    150° anniversario Unità d'Italia
    12 marzo - h. 09.00 - Sala convegni G.D'Ambrosio: "Documenti e cimeli alla costruzione dell'Unità d'Italia"
    16 marzo - h. 18.00 - Serata Tricolore - concerto
    17 marzo - h. 08.00 - Alzabandiera
    17 marzo - h. 18.30 - Sala convegni: "Da mare a mare: Un'Italia d'amare"
    21 marzo - h. 09.30 - Seminario : "L'idea di nazione: i 150 anni dello Statuto Unitario"
  • 14 -15-16 marzo 2011  Sarno (SA)
    150° anniversario Unità d'Italia
    14-15-16 marzo:  IPS per i SS. SS.: Cineforum nella sala auditorium del Centro Sociale
    17 marzo h. 18.00 - Associazione Educaci: spettacolo "La nostra Lingua italiana"
  • 15 marzo 2011  Contursi Terme (SA)
    150° anniversario Unità d'Italia
    Approfondimento della figura di Epicarmo Corbino
  • 15- 17 marzo 2011 - 150° anniversario dell'Unità d'Italia Calvanico (SA)
    15 marzo - Giornata di studio e rappresentazione dal titolo "Passione civile"
    17 marzo - Onore all'Alba dell'Italia
  • 16 marzo 2011 - Pontecagnano Faiano
    Concerto celebrativo "Trilogia Popolare"
    16 marzo h. 20.00 - Rigoletto, Trovatore e Traviata presso museo archeologico
  • 16 marzo 2011 - San Cipriano Picentino  (SA)
    Tricolore - Inni e canti per l'Italia
    16 marzo h. 20.00 - Tricolore - Inni e Canti per l'Italia eseguita dalla banda musicale di San Cipriano Picentino
  • 16 marzo 2011  Nocera Inferiore (SA)
    L'Unità d'Italia: un valore da difendere
    16 marzo h. 10.00 - Cerimonia di inaugurazione
    16 marzo h. 11.00 - Rappresentazione teatrale
  • 16 marzo 2011  Celle di Bulgaria (SA)
    Omaggio al Canonico Antonio Maria De Luca
  • 16 marzo 2011 - Pinacoteca Provinciale di Salerno
    "Notte Bianca" a cura della Provincia di Salerno:
    L'Associazione "Musica & Teatro" di Salerno propone una serata con 4 cantanti denominata "Canzoni d'Italia" (Diana Cortellessa, Gaspare Di Lauri, Angela Clemente, Alfonso Tortora) con Guido Cataldo.
    L'Associazione Culturale "Verso il Sud" di Campagna presenta IL dvd docu-Flim storico sul brigantaggio "I percorsi del brigantaggio: "Storia di Cecchino"
  • 16 marzo 2011 - Maiori (SA)
    - h. 20.30 - Rappresentazione Musicale "E' Briganti" al Palazzo Meccacapo
    - h. 09.00 - Proiezione film "Viva l'Italia"  al Palaporto
    - h. 17.00   Convengo sul tema "l'Unità d'Italia"
     presso la sala consiliare
  • 16 marzo 2011 Teatro Verdi di Salerno
    A cura del Comune di Salerno
    - 16 marzo - h. 21.00 "Concerto del Tricolore"
  • 16 marzo 2011 - Nocera Superiore (SA)
    A cura dell'Associazione socio-culturale "Nova Sociale Nocera Superiore"
    - Iniziativa sociale "Un tricolore per ogni balcone" che invita ciascun nucleo famigliare ad esporre il Tricolore a finestre e balconi, come segno tangibile di appartenenza ad un Unico Stato Libero, Indipendente, Democratico e come monito di riflessione sui valori della Patria della Libertà, e della Legalità.
  • 16 marzo 2011 - musica e balli in piazza Eboli (SA)
    - con la scuola di Gaspare Di Lauri e a seguire incontro con i sindaci
  • 17 marzo 2011  Nocera Inferiore (SA)
    L'Unità d'Italia: un valore da difendere
    17 marzo h. 10.00 - Seminario storico
  • 17 marzo 2011 - Cava dei Tirreni (SA)
    - h. 6.15 Piazza Abbro Alzabandiera. Segue deposizione corona al monumento ai Caduti e esibizione itinerante banda musicale
    - h. 19.00 Aula Consiliare "Dialogo in musica"
    - h. 20..0 Piazza Duomo Concerto bandistico
  • 17 marzo 2011 - Nocera Superiore (SA)
    A cura dell'Associazione socio-culturale "Nova Sociale Nocera Superiore"
    - Iniziativa sociale "Un tricolore per ogni balcone" che invita ciascun nucleo famigliare ad esporre il Tricolore a finestre e balconi, come segno tangibile di appartenenza ad un Unico Stato Libero, Indipendente, Democratico e come monito di riflessione sui valori della Patria della Libertà, e della Legalità.
  • 17 marzo 2011  Celle di Bulgaria (SA)
    Omaggio al Canonico Antonio Maria De Luca
  • 17 marzo 2011 - h. 21.00 Teatro Verdi di Salerno
    A cura del Comune di Salerno
    - 17 marzo 2011 - Piazza Aldo Moro - h. 10.00 Cerimonia dell'Alzabandiera,
     con esecuzione dell'Inno Nazionale a cura della Corale "Mutterle"
    - h. 10.15 - Piazza Amendola - deposizione corona di alloro al monumento ai Caduti del Mare
    - Piazza della Repubblica deposizione corona di alloro al monumento ai Caduti di Guerra
  • 17 marzo 2011 - musica e balli in piazza Eboli (SA)
     - con il coro Nuovo Elaion
  • 17 marzo 2011 -Gioi
    Celebrazione del 150° dell'Unità d'Italia
    17 marzo - h 10.00 Intitolazione piazzale ai Fratelli Riccio
    17 marzo - h.17.30 Proiezione del film "Bagliori nell'alba""
  • 17 marzo 2011 - Salerno
    Iniziativa di Confcommercio: "Vetrine tricolori"
  • 16-17 e 19 marzo 2011 - Positano (SA)
    Serata Tricolore
    16 marzo - Esibizione degli alunni dell'Istituto comprensivo di Positano ispirata all'inno di Mameli; a seguire intervento associazione musicale Franco di Franco e I Tammore.
    17 marzo  - Alzabandiera per saluto Paese con intervento Banda musicale S. Vito Positano
                     h. 19.30 - Rievocazione storica de "I moti del 1828"
    19 marzo - h. 18.00 - Convegno "Il contributo del Cilento per l'Unità d'Italia" - Percorso gastronomico "Antichi sapori di Borgo" - Mercatino artigianale
  • 16-17-18 marzo 2011 - Montecorvino Pugliano (SA)
    150° Anniversario Unità d'Italia
    16 marzo - h. 10.00 Convegno sul brigantaggio.
    16 marzo - h. 11.30 "150 anni Visti da Sud" 
    17 marzo  -h 09.00/18.00  Mostra
    18 marzo - h. 10.00/13.00 - Sfilata garibaldini
  • 17 marzo- 26 ottobre  2011 - Angri  (SA)
    Progetto: 150 anni...e non li dimostra!
    17 marzo  - Sicurezza tutela coesione per un unico territorio
    15 aprile - Il Risorgimento delle donne
    6-7 maggio - La spedizione dei mille: il casus belli
    4 luglio - Esibizione della banda del corpo della G.d.F.
    29 luglio - Eccidio dei "Cappelli"
    7 settembre - I mille entrano a Napoli
    26 ottobre - Convegno
  • 17-18 19 marzo 2011 - San Giovanni a Piro (SA)
    BOSCO protagonista del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia
    17 marzo - h. 10.00 - Maratona dell'Unità d'Italia da Bosco di S.Giovanni a Piro a Sapri
    18 marzo - h. 18.00 - Apertura del Museo Ortega -
                     h. 19.30 - Rievocazione storica de "I moti del 1828"
    19 marzo - h. 18.00 - Convegno "Il contributo del Cilento per l'Unità d'Italia" - Percorso gastronomico "Antichi sapori di Borgo" - Mercatino artigianale
  • 18 marzo 2011 - h. 11.00 - Aula consiliare del Palazzo di città di Fisciano
    a cura dell'Associazione Primavera
    convegno-dibattito "Costituzione & Unità d'Italia" con il Prof. Fulvo Lanchester dell'Università "La sapienza" di Roma.
  • 24-25 marzo 2011 - Università degli Studi di Salerno  Fisciano (SA)
    Facoltà di Lettere e Filosofia
    Convegno di studi: "i Territori della Nazione"
  • 28 marzo 2011 - h. 16.45 Grand Hotel Salerno
    A cura del Distretto 2100 Rotary Club Salerno
    Convegno sul tema "L'Italia dalla frammentazione all'unità"
    - Relazione di A. Galdi su "Il concetto dell'Italia dal tardo antico all'età moderna"
    - Relazione S. De Majo sul tema "L'Italia economica dal 1948 al 1870"
    - G. De Luna e A. Di Benedetto su"L'unità d'Italia nelle fonti letterarie"
  • 26 settembre  2011 -Salerno - La Nuova Scuola Medica Salernitana - Teatro Verdi
    26 settembre 2011 -Il Patriottismo - Talkshow sulla tematica del periodo risorgimentale




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro