Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 27 Febbraio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



La provincia di Salerno si prepara per il prossimo 17 marzo con "Salernitaliani": ciclo di eventi per celebrare l’Unità d’Italia.


12-03-2011

Inizia il count down per il prossimo 17 marzo, data in cui si celebra il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. A partire da tale data fino al 17 aprile si terranno una serie di eventi in una lunga maratona nel territorio salernitano, lo start della staffetta “per il tricolore” avrà inizio a San Giovani al Piro. Vi sarà una staffetta via terra ed una via mare.
“Salernitaliani” è il titolo di questa maratona che ha per tema un ciclo di eventi per celebrare l’Unità d’Italia.
Il 17 marzo 1861 fu una giornata importante per il Belpaese, il quale raggiungeva finalmente la sospirata unità nazionale che ha dovuto affrontare un lungo percorso per ottenerla. Ogni territorio italiano si è impegnato e ha lottato per questo obiettivo, anche il territorio salernitano ha dato il suo contributo. Era il 1828 quando scoppiarono i moti cilntani di Bosco che sottolineavano le prime insofferenze del territorio verso la dinastia Borbonica.
A partire di mercoledì 16 marzo si darà vita ad una serie di eventi e di appuntamenti che finiranno nel mese di giugno inoltrato dediti alle celebrazioni E’ il Prefetto di Salerno, Dottor Sabatino Marchione, il coordinatore di tali appuntamenti celebrativi. Nella giornata dello scorso mercoledì 9 marzo presso la Camera di Commercio di Salerno è stato presentato ed illustrato tutto il programma dedito alle iniziative studiate da parte del Comitato provinciale per l’organizzazione delle celebrazioni del 150° anniversario.
Il titolo di questa interessante e suggestiva iniziativa è appunto “Salernitani” che sarà inaugurata il prossimo giovedì 17 marzo e terminerà in data 17 aprile. Gli eventi percorreranno tutti quei luoghi simbolici appartenenti all’unificazione. La maratona via terra partirà da Bosco, frazione di San Giovanni al Piro, luogo in cui vennero registrate le prime insofferenze antiborbonche. Il secondo appuntamento sarà a Sapri, per ricordare la Spedizione di Pisacane. Poi si proseguirà giorno 20 da Torracca, poi Sanza e per il 27 marzo l’appuntamento è previsto a Padula, poi si continuerà passando per Sala Consilina, Auletta, Sicignano degli Alburni. L’appuntamento ad Eboli è per il 10 aprile. Mentre l’appuntamento per Salerno è per il 17 aprile.
La maratona prevede una staffetta per la bandiera tricolore tra gli atleti che ne prenderanno parte, la quale non sarà di carattere competitivo, mentre quella competitiva di terrà ad Eboli.
La maratona nautica, invece, terminerà il 26 giugno a Roma, ed è come quella terrestre: sarà caratterizzata da una staffetta. In tale occasione la bandiera tricolore sarà consegnata al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
 

Patricia Luongo




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro