Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 02 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Voto alla Camera per Alpini Doc: Bonavitacola, Cuomo, Iannuzzi ( Pd): “Evitato uno sconcio a danno dei giovani del Sud”


11-03-2011

“Grazie all’intervento del PD è stata bloccata una gravissima iniziativa leghista alla Camera dei deputati e volta alla tendenziale trasformazione del Corpo degli Alpini in una sorta di Esercito del Nord, con corsia preferenziale nell’arruolamento per residenti nei comuni dell’arco alpino, così da scoraggiare la crescita dei volontari provenienti dalle Regioni Meridionali. Nell’originaria proposta di legge si prevedevano anche corsie preferenziali per l’accesso agli impieghi per alpini provenienti dalle cosiddette “zone tipiche”.
Si sarebbe trattato di una vera e propria aberrazione, in aperta violazione del principio costituzionale d’uguaglianza per tre ragioni : discriminazione fra i diversi corpi appartenenti alle forze armate italiane ; corsie differenziate per l’accesso ai pubblici impieghi ; differenziazione nell’ambito di uno stesso corpo fra alpini di serie A ( provenienti dalle zone tipiche del nord) ed alpini di serie B ( “terroni” provenienti dalle zone meridionali) .
Desta stupore e sconcerto che il Presidente della Commissione Difesa della Camera, on. Edmondo Cirielli, non abbia ostacolato e bloccato sul nascere in Commissione Difesa tale proposta. I successivi correttivi, pur introdotti con il testo unificato elaborato e poi emendato dalla stessa Commissione Difesa, non sanano in modo adeguato il vizio d’origine di un’impostazione profondamente errata.
Da un esponente politico del Sud, per di più appartenente alle Forze Armate, ci si attende una pronta, chiara e netta dissociazione. L’Italia è una. Ed anche l’esercito. Su questo non può esservi alcun compromesso ed ammiccamento con il rozzo separatismo leghista.
Il rinvio della proposta di legge in Commissione Difesa, deciso ieri dall’aula della Camera contro il parere del Governo e con il voto contrario PDL-Lega, offre l’opportunità di apportare i necessari correttivi, cui il partito democratico non mancherà di fornire il proprio responsabile contributo”.


I deputati del Partito democratico
On.li Fulvio Bonavitacola, Antonio Cuomo, Tino Iannuzzi
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro