La vicenda della TARSU 'ingiusta' applicata ai cittadini di San Pietro sembra avere un risvolto. Si porta a conoscenza, infatti, di tutti i cittadini che il sindaco Quaranta, giusta delibera di G.M. n. 89 del 30.11.2010, ha rivolto formale invito alla concessionaria per la riscossione tributi, M.T. S.p.a. con sede in S. Arcangelo di Romagna, di annullamento in autotutela degli atti di accertamento Tarsu recapitati in maniera massiva nello scorso mese di novembre.
Ricordiamo, appunto, che nei giorni scorsi erano state recapitate nelle case dei cittadini delle bollette per la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani 'anomale' in quanto molto elevate quindi ingiuste ed inattendibili per molti.
E’ stata chiesta, infatti, la loro riformulazione secondo criteri e modalità maggiormente puntuali ed in modo tale da eliminare errori logici, doppie imposizioni, mancate applicazioni di regimi agevolativi etc.. La finalità in materia tributaria perseguita dall’Amministrazione si conferma quella della perequazione e giustizia fiscale (c.d. lotta all’evasione totale o parziale) ma da condursi, però, con metodo di accertamento che abbia a base la correttezza e la puntualità dei dati oltre che l’equità di trattamento.
Alla M.T. S.p.a. è stata richiesta, inoltre, una calendarizzazione degli avvisi di accertamento che consenta in ogni caso la possibilità del cittadino-contribuente di ottenere esaustivo contraddittorio e poter manifestare con serenità le proprie ragioni.
"Sento, infine, - afferma Quaranta di esprimere forte rammarico per tanto calcolato quanto maldestro tentativo di cavalcare in maniera nefasta “ l’argomento tributi” per aprire parentesi demagogiche, propagandistiche e diffamatorie che non giovano sicuramente a chi pone in atto tale tentativo"
F.TO Il Sindaco: Dott. Domenico Quaranta |