"Riterrei molto ingiusto che, a fronte di degli ingenti danni provocati dal maltempo nelle scorse settimane, si verificassero differenze nei sostegni finanziari alle diverse regioni che continuano a essere colpite giorno dopo giorno".
Lo ha dichiarato il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, che ha visitato oggi le zone alluvionate della provincia di Salerno.
Galan si è recato dapprima a Capaccio, in località Gromola, in una delle aziende agricole messe in ginocchio dalla pioggia e dall'esondazione del fiume Sele. Gli agricoltori presenti hanno raccontato i momenti più drammatici di quei giorni, evidenziando i danni e le perdite subite, sia dalle coltivazioni che dal bestiame.
Il ministro, prima di spostarsi nel capoluogo per un incontro in Prefettura, ha spiegato che la sua visita è avvenuta solo ora, a oltre 10 giorni di distanza dal nubifragio, "perché ho inteso dar tempo a chi aveva il compito di farlo di potermi illustrare i dati relativi ad interventi che indispensabili e urgenti". Quanto alle cifre necessarie, Galan farà richiesta dei finanziamenti "appena essere saranno accertate".
tratto da: www.salernoinprima.it |