Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 16 Settembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Maltempo - Coldiretti: sbloccare immediatamente i fondi per i consorzi di bonifica


09-11-2010

Con migliaia di ettari di terreno ancora sott'acqua e grandi difficoltà per garantire l'alimentazione degli animali è allarme per la nuova ondata di maltempo che rischia di ritardare le operazioni di messa in sicurezza e di aggravare ulteriormente i danni nelle campagne. Sono infatti sott’acqua tutte le produzioni autunno vernine, milioni di euro di danni si registrano per i carciofi, le insalate, cavoli rapa, fragole e prodotti quarta gamma che sono il fiore all’occhiello della produzione agricola salernitana.
L’ondata straordinaria di maltempo che ha flagellato la provincia di Salerno nella giornata di ieri ed ancora oggi, con pioggia incessante, trombe d’aria e mareggiate, ha messo a dura prova uomini, opere ed impianti dei Consorzi di Bonifica operanti a livello provinciale.
In particolare il Consorzio di bonifica Destra Sele che, con la sua rete di colatori e collettori estesa oltre 250 Km e con le tre idrovore costiere, ha limitato notevolmente i danni al territorio della Piana del Sele che avrebbero potuto essere incalcolabili, evitando così un nuovo caso “Veneto”.
Il fattivo operato dell’ Assessore Regionale all’Agricoltura Vito Amendolara e la sensibilità del Presidente della Giunta Regionale della Campania Stefano Caldoro, ha consentito il pagamento della bolletta dell’energia elettrica per i consumi dell’anno 2009 degli impianti pubblici di bonifica, ma ciò non appare sufficiente.
Coldiretti sottolinea la necessità ed urgenza che la Regione Campania, superando i vincoli del Patto di stabilità, sblocchi i fondi previsti in Bilancio per la manutenzione e l’esercizio delle opere e degli impianti gestiti dai Consorzi di bonifica che ammontano complessivamente ad oltre 8 Milioni di euro.
La disponibilità di tali risorse risulterebbe fondamentale per garantire, in questi frangenti climatici, la difesa idraulica della maggior parte del territorio regionale caratterizzato da una diffusa fragilità idrogeologica e per tale motivo salvaguardato dalla presenza delle opere pubbliche di bonifica.

tratto da: www.coldiretti.sa.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro