Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 29 Maggio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Roscigno: nel cuore storico degli Alburni "Festa Roscigno Vecchia"


19-09-2005

Per la gioia delle persone di origine roscignola che non hanno la fortuna di vivere a Roscigno, ritorna la “Festa di Roscigno Vecchia”, l’evento che ogni anno ridona vitalità allo splendido borgo abbandonato di Roscigno Vecchia.

La Festa di Roscigno Vecchia sarà, come ormai da trentadue primavere, l’appuntamento più importante di una settimana (18-25 settembre) ricca di eventi durante la quale il paese abbandonato ospiterà venti persone provenienti dagli Stati Uniti d’America i cui avi, decine di anni fa, lasciarono gli Alburni in cerca di un destino migliore oltre oceano. Oggi i loro discendenti hanno la possibilità di tornare nel luoghi dove risiede parte del loro patrimonio di saperi e di ricordi, di trascorrervi del tempo, cercando nelle strade e nei vicoli traccia del loro passato.

Tutto questo è possibile grazie allo sforzo della “Pro-loco Roscigno Vecchia” guidata con entusiasmo crescente e contagioso da Franco Palmieri, che ha saputo coinvolgere anche i paesi vicini in questa bella avventura patrocinata da Regione Campania, Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Comunità Montana degli Alburni, Ente Provinciale per il Turismo, P.l.a.s.a., la BCC Monte Pruno di Roscigno e Laurino, i comuni di Roscigno e Corleto Monforte.

“Roscigno Vecchia: da borgo abbandonato a laboratorio internazionale di cultura ed economia locale”. Con questo slogan si aprirà l’evento più importante di settembre a Roscigno, che comincerà domani, 18 settembre, con l’incontro e il saluto con i “Roscignoli nel mondo”. All’incontro saranno presenti don Nicola Coiro, parroco di Roscigno, Armando Mazzei, Nicola Auricchio, Franco Pepe, Carmine Tizio, Michele Clavella, rispettivamente sindaci dei comuni di Roscigno, Corleto Monforte, Bellosguardo, Ottati e Sant’Angelo a Fasanella; Michele Albanese, direttore della BCC MP di Roscigno e di Laurino, Raffaele Curzio, consulente legale del progetto “Città Museo”, Pasquale Gasparri, consulente squadra “Artigiani all’opera”; Giuseppe Pecori, vicepresidente della comunità montana degli Alburni; Giuseppe Capo, vicepresidente della pro-loco Roscigno Vecchia; Vittorio Greco, soprintendenza P.A.P.P.S.A.D. di Salerno e Avellino; Annavelia Salerno, giornalista, Marianna Marino, consulente progetto “Rosignoli nel mondo”, Donato Pica, Presidente Ente di Ambito Sele, Giuseppe Tarallo, presidente Ente Parco.

L’appuntamento sarà l’occasione per gustare la famosa sfogliatella di Bellosguardo ed altri dolci tipici degli Alburni

Fonte: SalernoNotizie



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro