Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 18 Settembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Invalidi civili, torna al 74% la soglia per ottenere l’assegno


28-09-2010

La manovra finanziaria intervenendo anche in materia di invalidità civile ha riportato al 74% il limite per accedere al beneficio economico dell'assegno mensile di assistenza, inizialmente elevato all'85%.
L'importo della suddetta prestazione a carattere assistenziale viene rivalutato annualmente, per il 2010, è pari ad euro 256,67 mensili..
L'assegno spetta agli invalidi civili di età compresa tra il 18esimo e il 65esimo anno di età (oltre tale limite di età spetta l'assegno sociale) nei cui confronti sia accertata dalle apposite Commissioni mediche dell'Asl una riduzione della capacità lavorativa, nella misura compresa tra il 74% ed il 99% (c.d. invalidi parziali).
Per ottenere l'assegno sono previste altre due condizioni: non superare il limite di reddito personale stabilito annualmente dalla legge e non svolgere attività lavorativa, producendo annualmente all'Inps una dichiarazione di responsabilità relativa allo svolgimento o meno di attività lavorativa.
Dal primo gennaio 2010 le domanda per ottenere i benefici in materia di invalidità civile devono essere presentate telematicamente all'Inps unitamente alla certificazione medica inviata on line da un medico abilitato. L'assegno decorre dal primo giorno del mese successivo a quello della presentazione della domanda.
Per avere maggiori informazioni gli uffici del patronato Epaca provinciali e zonali forniranno assistenza gratuita restando a disposizione per ulteriori chiarimenti.

tratto da: www.coldiretti.sa.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro