Il P.I.P. del comune di Teggiano è stato oggetto di trattazione di una tesi di laurea, in Diritto amministrativo per le imprese, presso l’ateneo salernitano. Il giovane candidato dottor Antonio Fasano, lo scorso 31 marzo, ha conseguito la laurea in Economia Aziendale (curriculum Marketing Management) discutendo un elaborato finale che ha attirato l’interesse dell’intera amministrazione comunale del suddetto comune del Vallo di Diano. Titolo della tesi: “Il piano degli insediamenti produttivi tra governo del territorio e regolazione delle attività economiche. Il caso del comune di Teggiano”. Il dottor Fasano, in sede di discussione, ha dapprima operato un quadro generale sulla complessa legislazione legata alla strumentazione urbanistica per poi soffermarsi sulla pianificazione urbanistico-economica della regione Campania di cui ha ripercorso l’intricata serie di norme che l’hanno regolata e che tuttora la interessano.
Il caso-studio sul comune di Teggiano ha invece preso avvio da una introduzione di tipo storico che si è poi arricchita di contributi legislativi e di valutazioni economiche, con funzione di premessa, legati ad esempio all’individuazione della zona D da destinare agli insediamenti produttivi o allo stesso procedimento di formazione del P.I.P. e agli effetti cui esso ha apportato o può apportare per qualsiasi comunità. Il dottor Antonio Fasano ha evidenziato in particolare le varie fasi che hanno portato all’individuazione del nuovo P.I.P. di Teggiano (essendone stato predisposto già uno nel 1986 che di fatto non ha mai visto la luce) e dei benefici che esso potrà apportare per le imprese del comune interessato.
Il giovane aspirante imprenditore dottor Antonio Fasano, ai nostri microfoni, si è dichiarato soddisfatto della calorosa accoglienza riservata al suo lavoro e ha tenuto a precisare che è possibile reperire, per chiunque ne abbia bisogno, una copia dell’elaborato finale presso il comune di Teggiano. Soddisfazione espressa anche da parte del primo cittadino Michele Di Candia e dall’intera amministrazione.
Pierpaolo Fasano |