Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 04 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Regionali - De Luca: svolta in favore delle famiglie e delle politiche sociali


26-03-2010

E' tempo di una svolta a favore delle famiglie e delle politiche sociali. Occorre anche un salto culturale perché le politiche familiari non vengano interpretate come costo, bensì come uno dei più lungimiranti investimenti per il Paese. Dal governo si continua a non investire sulla famiglia. L'unica scelta è quella della riduzione della spesa sociale.
Gli stessi provvedimenti della social card e del bonus famiglia non hanno raggiunto lo scopo prefissato. Oltre l'80% delle famiglie con figli, maggiormente colpite dalla crisi e impoverite sia nel potere di acquisto che nelle opportunità, non ne hanno beneficiato.

Bisogna uscire con decisione da politiche sbagliate, discontinue, frammentarie e dotate di scarse risorse. E' ciò che chiedono concordemente, con forza, anche molte associazioni, sia laiche che cattoliche e l'insieme delle professioni sociali.

Secondo gli ultimi dati l'Italia si conferma agli ultimi posti in Europa per tasso di natalità, nonostante le coppie italiane desiderino il doppio dei figli che hanno, e non se ne avvantaggia l'occupazione femminile, che rimane anch'essa tra le più basse d'Europa.

Una buona politica a favore delle famiglie significa innanzitutto sostenere le famiglie con figli, una conciliazione capace di non creare ferite irreparabili tra lavoro e affetti. Significa inoltre sostenere la genitorialità, le famiglie e i loro componenti, in tutte le tappe della loro vita.

Per noi le famiglie sono i bambini che hanno diritto all'istruzione fin dal nido, i bambini disabili, i bambini immigrati, gli anziani che non vogliono essere sentiti come un peso, le donne che vogliono essere tutelate nelle loro scelte, i genitori che vogliono svolgere con serenità la loro funzione.

Sono assolutamente necessarie politiche fiscali che aiutino a crescere i figli, così come leggi che definiscano i livelli essenziali delle prestazioni sociali per le famiglie. La famiglia è una risorsa per ogni comunità e per il Paese. Oggi più che mai nella crisi, è necessario sostenere le potenzialità delle famiglie, contrastare le paure, sviluppare la fiducia.

tratto da: www.salernonotizie.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro