Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 03 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Donato Pica e la ripresa economica: “Dobbiamo fare in modo che le risposte siano più celeri e più soddisfacenti”.


19-03-2010

 

D: Economia, sviluppo, lavoro sono fattori che i cittadini percepiscono come esigenze prioritarie nella quotidianità. Come calarle nel territorio della regione Campania?
R: Innanzitutto utilizzando di più e meglio le incentivazioni finanziarie che sono a nostra disposizione, attraverso una capillare azione di sensibilizzazione e di informazione in quanto, molte volte, si perdono occasioni importanti proprio per la carenza di notizie utili in tal senso. I molti bandi regionali che si susseguono nel tempo possono essere un punto di riferimento essenziale a livello economico e quindi consentire alle imprese soprattutto alle tante piccole e medie imprese che, risentono di più della crisi generalizzata che stiamo attraversando, consentono di poter effettuare investimenti a livello immobiliare, ma anche per l’acquisto di attrezzature per le nuove tecnologie. Dobbiamo ovviamente, e questo è un punto irrinunciabile del nostro programma, fare in modo che le risposte siano più celeri e più soddisfacenti con il necessario snellimento delle procedure, con la limitazione dei passaggi di carattere burocratico e amministrativo, perché molte volte proprio la lunghezza delle risposte che crea elementi di sfiducia e in qualche caso di rassegnazione. Quindi, dobbiamo fare in modo che ci sia una vivacità complessiva nel nostro contesto sociale e, che soprattutto il danaro circoli più rapidamente per dare continuità a tutti i segmenti e a tutti i settori del contesto sociale economico e produttivo. Su questo bisogna insistere di più e meglio e l’aspetto della ripresa economica e dello sviluppo poteva rappresentare un punto saliente, essenziale del programma regionale per la prossima legislatura.
D: Quali sono allora le figure e le strutture che possono sostenere e avvalorare la ripresa economica?
R: Occorre ridare significato ad un concetto antico, se vogliamo ma che a mio giudizio, è sempre valido: la cosiddetta cabina di regia, il pubblico e il privato debbono lavorare insieme, porsi sullo stesso piano e capire che gli obiettivi da raggiungere sono di interesse comune. E allora dal basso deve venire la spinta più immediata, parlo del livello comunale, per poi passare alla sinergia e al coordinamento delle iniziative e delle attività in corso con gli enti comprensoriali, con la provincia e con la regione Campania. Il tutto fondato su una maggiore valorizzazione di quelle che sono le risorse e le potenzialità che più da vicino ci appartengono: pensiamo al turismo pensiamo all’artigianato, pensiamo al commercio, pensiamo alla valorizzazione dei prodotti tipici alla enogastronomia. Insomma pensiamo a tutto un contesto che può davvero rappresentare, se ben indirizzato, un forte volano di sviluppo.
 
Antonella Citro             



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro