Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 12 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



L’importante ruolo delle Imprese di Installatori: Corso di Aggiornamento sulla normativa regolamentata dalla nuova legge 46/90


29-10-2009

La Camera di Commercio di Salerno e Casartigiani Salerno indirizzano una particolare attenzione alla figura delle imprese degli Installatori. In questa ottica si inquadra il Corso di Aggiornamento sulla normativa regolamentata dalla nuova legge 46/90 (D.M. n° 37 del 2008), che avrà luogo a Cava dei Tirreni, presso l’Hotel Holiday Inn, a partire dalle 9.30 di sabato 31 ottobre 2009. 8 le ore di lezione previste, rivolte agli operatori di un settore in crescita che vede la figura professionale dell’Installatore aumentare sempre più di importanza nell’attuale contesto mondiale anche in materia di risparmio energetico.
Lo conferma il Segretario Provinciale di Casartigiani e componente della Giunta Camerale salernitana, dott. Mario Andresano: “Sono temi a noi molto cari –spiega Andresano- e lo dimostra il fatto che circa un anno fa abbiamo proposto il Progetto Pilota “Che Energia” all’Amministrazione del Comune di Cava dei Tirreni”. Il progetto, ormai quasi alla fine del processo amministrativo, è orientato alla promozione di un Partenariato Pubblico Privato teso alla costituzione di una società di servizi energetici.
“Il Corso di Aggiornamento –sottolinea Andresano- rappresenta un naturale tassello inserito nel percorso programmato da Casartigiani, teso anche alla valorizzazione delle PMI locali. Le norme infatti stabiliscono la necessità, per ogni impianto, di un responsabile, definito come “terzo responsabile”, qualora tale incarico non sia assolto dallo stesso utente. Si impongono, inoltre dei controlli periodici circa la sussistenza ed il mantenimento di determinate caratteristiche ai fini del risparmio energetico, e naturalmente della sicurezza”.
La normativa vigente prevede, per determinate tipologie di impianto, che il ruolo di “terzo responsabile” sia accessibile solo se in possesso di una apposita certificazione di qualità, e dunque gli installatori interessati devono dotarsi di tale certificazione. “Va ricordato – conclude Andresano- che i controlli debbono essere fatti sugli impianti esistenti, quindi all’interno delle abitazioni, per motivi senz’altro validi: risparmio energetico e sicurezza. Ecco perché l’effetto combinato di varie leggi ed i comportamenti tenuti tendono sempre di più a delineare la centralità dell’importante figura dell’installatore”.
L’appuntamento è dunque fissato per sabato 31 Ottobre a Cava dei Tirreni, a partire dalle ore 9.30 presso l’Hotel Holiday Inn. Le lezioni vedranno tra i docenti anche il prof. Luigi Battistelli, ordinario presso il Dipartimento di Energia Elettrica dell’Università Federico II di Napoli.
Per informazioni e per confermare la propria presenza si può inviare un fax allo 089/8422012, specificando il nome dell’azienda e il numero dei partecipanti, o inviare una e-mail all’indirizzo: casartigiani_salerno@alice.it

Freedom Comunicazioni


 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro