Calendario digitale terrestre Regione Campania: il Vallo di Diano ancora non subirà del tutto lo "Switch over"
12-10-2009
Dal 14 ottobre nelle province della Campania di Napoli, Caserta e Salerno per 252 comuni , quindi non tutti, Rai 2 e Rete 4 verranno trasmessi con segnale digitale e non più analogico (fase switch over). Dal 1 al 16 dicembre saranno coinvolti tutti i comuni della regione Campania e tutte la province e il passaggio sarà per tutti i canali (fase Switch off). E’ necessario per poter veder la televisione, dotarsi di apposito impianto che preveda semplicemente l’uso di televisore con decoder digitale terrestre integrato, o di un STB (Set Top Box) da collegare al televisore già presente nella propria abitazione.
Come si evince dalla tabella seguente, il Vallo di Diano ancora non subirà lo switch off del 14 ottobre 2009. Solo a Caggiano verrà trasmesso Rai2 in digitale con copertura inferiore al 10%.
Entro il 2012 in tutta Italia, secondo il calendario nazionale, approvato con decreto ministeriale del 10 settembre 2008, le trasmissioni televisive avverranno esclusivamente in tecnologia digitale.
Si tratta della nuova TV del futuro: migliore qualità di immagine e suono, molti più canali e programmi visibili gratuitamente e, anche grazie alla collaborazione delle istituzioni locali, la disponibilità di alcuni innovativi servizi di pubblica utilità riguardanti ad esempio il lavoro, i trasporti e il tempo libero.
Calendario Nazionale della transizione alla tecnologia digitale
2008
Area 16 Sardegna
2009
Area 2 Valle d'Aosta
Area 1 Piemonte occidentale
Area 4 Trentino e Alto Adige
Area 12 Lazio
Area 13 Campania
I Semestre 2010
Area 3 Piemonte Orientale e Lombardia (inclusa la provincia di Piacenza)
II Semestre 2010
Area 5 Emilia Romagna
Area 6 Veneto* (incluse le province di Mantova e Pordenone)
Area 7 Friuli Venezia Giulia
Area 8 Liguria
I Semestre 2011
Area 10 Marche
Area 11 Abruzzo e Molise (inclusa la provincia di Foggia)
Area 14 Basilicata, Puglia (incluse le province di Cosenza e Crotone)
I Semestre 2012
Area 9 Toscana e Umbria (incluse le province di La Spezia e Viterbo)