Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 29 Maggio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sala Consilina: misura 78 metri e 80 centimetri la treccia di fior di latte più lunga del mondo


28-09-2009

MISURA 78 METRI E 80 CM LA TRECCIA
DI FIOR DI LATTE PIU’ LUNGA DEL MONDO
REALIZZATA A SALA CONSILINA


A Sala Consilina, realizzato il Guinness dei primati con la treccia di fior di latte più lunga del mondo. Ben 78 metri e 80 cm ed un diametro di 10 cm le misure della treccia, confezionata in 78 minuti, ovvero con 22 minuti in meno rispetto al tempo massimo di 100 minuti previsto dal regolamento. Ad ottenere il Guinness 40 maestri casari tutti di Sala Consilina che hanno lavorato a mani nude, senza l’ausilio di macchinari, 40 quintali di latte crudo, 480 chili di cagliata, 100 chili di sale e 15 quintali di acqua bollente. In via Mezzacapo, trasformata in un vero e proprio caseificio all’aperto, sono stati posizionati quattro bruciatori (appositamente progettati per l’occasione) con altrettanti speciali contenitori per riscaldare l’acqua, tre vasche di rassodamento ed una taglierina, attrezzatura con cui i casari hanno lavorato, dapprima, la pasta, per circa quindici minuti, e poi hanno iniziato a stendere tre filari di fior di latte su un tavolo lungo ben cento metri.

La squadra dei casari ha poi proceduto all’ultimo atto della prova, ovvero all’intreccio dei filari stessi. E’ stata, insieme, l’operazione più difficile e delicata: si è, infatti, rischiato diverse volte di spezzare i filari. Alla fine, tuttavia, grazie anche all’incitamento degli spettatori e al loro tifo da stadio, si è riusciti ad ottenere la treccia da Guinness certificata dal notaio Pina Di Novella, dal cancelliere del tribunale di Sala Consilina, Pietro Cusati e dal sindaco di Sala Consilina, Gaetano Ferrari.
In migliaia hanno assistito al singolare record con cui è stato battuto quello ottenuto nel 2008 dagli stessi casari salesi con un treccia lunga 65 metri e 50 cm.
Il Guinness rientrava nell’ambito della quarta edizione di “Salagustando”, la kermesse gastronomica che, promossa dall’omonima associazione, si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare il prodotto tipico fior di latte attraverso la formula della spettacolarizzazione, appunto, con il Guinness al quale ha plaudito, con una missiva, anche il presidente della Commissione Europea Agricoltura, Paolo De Castro.
Ad assistere all’impresa dei casari salesi, diversi rappresentanti istituzionali, l’on. Giuseppe Russo, componente la Commissione Regionale Agricoltura, Corrado Martinangelo, del CdA della Centrale del Latte di Salerno, che ha fornito il latte, ed il sindaco del comune di Agerola, Michele Pisacane il quale ha detto: “Attendiamo i casari salesi ad Agerola per un gemellaggio con i nostri maestri casari che hanno realizzato una treccia di 68 metri. Sarà una grande festa del gustoso prodotto tipico delle nostre aziende casearie”.
Al Guinness dei primati è seguita la degustazione di prodotti tipici (tartufo nero di Colliano, fior di latte di Sala Consilina e zeppola orchidea di Sassano) all’interno del villaggio “Tuber Tour”.
“Salagustando 2009” ha goduto del patrocinio, fra gli altri, della Regione Campania – Assessorato alle Attività Produttive-, del Comune di Sala Consilina, della Centrale del Latte di Salerno e di Casa Artigiani Salerno.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro