Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 04 Luglio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sala Consilina ricorda il giurista Domenicio Alfeno


11-02-2005

“Domenico Alfeno Vario. Un giurista critico al tramonto dell’antico regime”: è il titolo del libro che sarà presentato a Sala Consilina sabato, 12 febbraio prossimo, alle ore 18,00, nell’Aula Magna delle Scuole Elementari di via Matteotti. L’iniziativa, promossa dalla Biblioteca Comunale, dal Centro Studi e Ricerche del Vallo di Diano e dall’Ordine degli Avvocati di Sala Consilina, mira a ricordare la figura di Vario, giurista salese nato nel 1730.

Domenico Alfeno Vario, abate ed insigne giureconsulto, esercitò l’avvocatura nel Foro napoletano e fu autore di studi che si inseriscono nel contesto delle consolidazioni giuridiche e del giurisdizionalismo borbonico. Insegnò Diritto civile presso l’università di Pavia di cui, per un breve periodo, fu anche rettore. Ritornò nel suo paese natio nel 1789 e morì il 12 giugno 1793.

Il libro sul giurista Vairo, curato da Michele Esposito ed Enrico Spinelli, propone contenuti scientifici che sono il risultato di attività di ricerche iniziate nel 1982 e conclusesi nel 2003. Il volume in particolare raccoglie sul giurista una serie di scritti di diversi autori. Alla cerimonia di presentazione, dopo i saluti del sindaco di Sala Consilina, Gaetano Ferrari, e dell’assessore alla Cultura, Emidio Rubano, relazioneranno i docenti universitari, Romeo De Maio ed Aurelio Cernigliano.

Le conclusioni dei lavori saranno affidate all’onorevole avvocato Vincenzo Siniscalchi, presidente della Giunta delle Autorizzazioni Camera dei Deputati.

Fonte: SalernoNotizie



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro