Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 03 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Assessore Ambiente Romano: Nuovi interventi di tutela ambientale per Fiume Tanagro


30-07-2009

L’Assessore all’Ambiente Romano a Sala Consilina visita i siti di interesse ambientale Continua il tour nella provincia dell’Assessore all’Ambiente Giovanni Romano, al fine di monitorare lo stato di salute del territorio.

Appuntamento importante in calendario è stato quello di ieri a Sala Consilina, comune capofila del Vallo di Diano, in cui l’Assessore ha presenziato ad un convegno pubblico sul tema: “Il fiume Tanagro: una risorsa per il Vallo di Diano” svoltosi presso l’aula Magna delle scuole Elementari di via Matteotti.

Nel corso dell’incontro è stato consegnato al presidente dell’Associazione ATAPS Tutela Ambientale Onlus Salvatore Della Luna Maggio un pH-metro per la misurazione dell’inquinamento delle acque del fiume.

L’ iniziativa rientra nell’ambito del progetto di riqualificazione ambientale della sponda del fiume in località Ponte Mesole di Sala Consilina. Le attività di programmazione nel campo della tutela ambientale e della difesa del suolo sono la continuazione di una concertazione avviata nei mesi scorsi dal Consorzio di Bonifica Integrale Vallo di Diano - Tanagro e la Provincia di Salerno, sulla validità della realizzazione di un primo intervento pilota finalizzato al “Recupero ambientale argine sinistro del fiume Tanagro- Tronco da Ponte Mesole a Ponte Filo”.

Il progetto prevede in due stralci la realizzazione di una vasta area a verde prossima a ponte Mesole sul fiume Tanagro dalla quale prenderà origine una pista ciclabile lunga 1000 metri, utilizzabile sia per passeggiate in bicicletta che per il running e per passeggiate a cavallo.

E’ prevista la bonifica delle aree da destinare a sosta con successiva preparazione del terreno alla semina o al trapianto per realizzare un piccolo bosco planiziale e la riqualificazione della zona verde che sarà arredata con panchine in legno, porta biciclette e cestini porta rifiuti.

Il costo complessivo dell’intervento è di Euro 113.500,00 con impegni finanziari sia da parte della Provincia che del Consorzio valdianese.

L’incontro è stato organizzato dai Lions Club Sala Consilina - Vallo di Diano presieduti dall’avvocato Angelo Paladino che ha illustrato i progetti di salvaguardia ambientale realizzati nel comune capofila valdianese.

L’Assessore Romano si è detto “disponibile a continuare alcuni progetti validi di tutela ambientale avviati negli scorsi mesi sul territorio e pronto a migliorare con ulteriori interventi le aree di interesse paesaggistico ed ambientale, soprattutto, per quanto riguarda il bacino del Tanagro, spesso, in stato di degrado e bisognoso di azioni in favore della sua ittio fauna sempre minacciata da inquinamento”.

In serata l’Assessore Romano ha visitato il Battistero Paleocristiano di Marcellianum, la cui valorizzazione è inserita nelle Linee programmatiche relative ai progetti da realizzare nel corso del mandato amministrativo 2009-2014 e che lo ha lasciato “senza fiato” per la sua straordinaria bellezza.

Altre tappa presso “l’Acquario didattico del Fiume Tanagro” in Contrada Taverne, realizzato lo scorso anno dall’Ataps in collaborazione con l’Ente provinciale, il Parco Nazionale Cilento e Vallo di Diano e la Comunità Montana locale.

tratto da: www.salernonotizie.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro