Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 07 Marzo
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Risultati Elettorali Provincia di Salerno: la presidenza ad Edmondo Cirielli


09-06-2009

vai allo speciale elezioni europee ed amministrative 2009 del Vallo di Diano

La Provincia ad Edmondo Cirielli
Il neo-presidente si impone con oltre il 55% delle preferenze, Villani resiste solo a Salerno città ed in pochi collegi


Edmondo Cirielli è il nuovo Presidente della Provincia di Salerno. Le operazioni di scrutinio hanno confermato il dato emerso fin dall'inizio dello spoglio. Una vittoria netta, determinante in alcune aree (come Agro e Costiera), che ha consegnato al candidato PDL la carica più alta di Palazzo Sant'Agostino direttamente al primo turno, senza necessità di ballottaggio.

Cirielli vince con una percentuale che si attesta intorno al 55%, contro il 44% del suo principale avversario, il presidente uscente Angelo Villani, che dopo 5 anni di amministrazione non riesce a rinnovare il suo mandato. Il candidato del centro-sinistra, pur mantenendo un esiguo vantaggio a Salerno città (51.49% contro 47.52% di Cirielli, unica eccezione il collegio Salerno- Pontecagnano) e vincendo in alcuni collegi (Agropoli, Baronissi, Teggiano) esce sconfitto perdendo il confronto anche nella Piana del Sele, nei Picentini, nel Cilento.

Il dato provinciale si allinea dunque a quanto verificatosi nelle europee, confermando nella nostra provincia il vantaggio del centro-destra e la flessione del centro-sinistra. Un dato comune a tutta la Campania, vista la vittoria del centro-destra anche a Napoli (con Cesaro che si è imposto nettamente su Nicolais) ed Avellino (altrettanto limpida la vittoria di Sibilia su De Simone).

Il neo-presidente della Provincia, 45 anni, è originario di Nocera Inferiore. Coniugato, 2 figli, Cirielli ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma, in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno e la Laurea specialistica in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna presso l’Università di Roma-Tor Vergata, ed è Tenente Colonnello in aspettativa (per incarico parlamentare) dei Carabinieri.

Il primo incarico politico nel 1995, quando viene eletto Consigliere Regionale della Campania risultando in assoluto il candidato più votato in tutta la Regione. Viene rieletto anche nel 2000, nelle liste di AN, e ricopre l'incarico di Questore al Personale dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale. Nel 2001 viene eletto alla Camera come deputato della Casa delle Libertà nel collegio maggioritario di Nocera Inferiore.

Nella XIV legislatura è stato componente della Commissione Giustizia e della Commissione Affari Esteri. Da ottobre 2003 al maggio 2006 ha ricoperto l’incarico di Vice Presidente del Gruppo di Alleanza Nazionale alla Camera dei Deputati. Rieletto ancora nelle politiche del 2006 e del 2008, ricopre prima il ruolo di Segretario della Commissione Giustizia alla Camera dei Deputati, e poi, dal giugno 2008, il ruolo di Presidente della Commissione Difesa della Camera.

vai allo speciale elezioni europee ed amministrative 2009 del Vallo di Diano

tratto da: www.salernoinprima.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro