Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 19 Settembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sala Consilina. La Campania e la Grande Guerra. I monumenti ai caduti della provincia di Salerno


02-06-2009

 NEL NUMERO 18 ,MAGGIO-GIUGNO 2009,DEL BIMESTRALE DI INFORMAZIONE LOCALE  GRATUITA ‘’AL SEGGIO ‘’, SUPPLEMENTO DE ‘’IL GRILLO’’, A CURA DELL’ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE IURIS VALLO DI DIANO,SENZA SCOPO DI LUCRO, NELLA SEZIONE CULTURA,A PAGINA 5, E’ STATO PUBBLICATO UN’ INTERESSANTE ARTICOLO DEL NOSTRO COLLABORATORTE  DOTT . PIETRO CUSATI  SUL LIBRO ‘’LA CAMPANIA E LA GRANDE GUERRA. I MONUMENTI AI CADUTI DELLA PROVINCIA DI SALERNO ’’.   LA CAMPANIA E LA GRANDE GUERRA.

   I MONUMENTI AI CADUTI DELLA PROVINCIA DI SALERNO.

Sala Consilina. Nell’ambito della settimana della cultura,l’assessorato alle politiche ambientali della provincia di Salerno e la direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Campania,hanno presentato il 27 aprile 2009,nell’aula magna delle Scuole Elementari di Sala Consilina, il libro : ‘’La Campania e la Grande Guerra .I Monumenti ai caduti della Provincia di Salerno ’’, a cura di Maria Rosaria

Nappi ,storico dell’arte della direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Campania, Gangemi Editore.

L’opera costituisce il primo esito dell’attività di schedatura dei monumenti ai caduti della Grande Guerra in Campania.

La copertina del volume raffigura il monumento di Sala Consilina,piazza Umberto I, ‘’il Sacrificio:bacio al soldato morente ’’,opera di Torquato Tamagnini.

Monumento complesso costituito da una stele in marmo bianco su cui risaltano lo stemma del Comune di Sala Consilina in bronzo e l’iscrizione commemorativa ‘’Ai caduti per la patria’’. Sulla sommità,il gruppo scultoreo raffigurante un soldato colto nel rapimento estatico dell’offerta estrema alla Patria che, cinta di alloro,lo accoglie amorevolmente con il bacio della gloria.

I monumenti ai caduti della provincia di Salerno hanno segnato in modo determinante i centri storici dei 158 comuni,espressione di arte pubblica destinata ad un pubblico di passanti e di cittadini nonché oggetto di commemorazioni. La memoria di un conflitto mondiale che causo solo in Italia oltre seicentomila morti con conseguenze devastanti nella vita delle famiglie e delle comunità locali.

Nel complesso  i monumenti del Salernitano mostrano una ricca varietà di sculture soprattutto in bronzo,realizzate dalle grandi fonderie napoletane Chiurazzi e Laganà.

I monumenti sono divisi per zone seguendo una indicazione dell’amministrazione provinciale che ha individuato 15 agglomerati di paesi che costituiscono i settori del catalogo,all’interno delle zone i monumenti sono elencati in ordine cronologico.

Nella  zona 9, dedicata al Vallo di Diano, sono riportati i monumenti con il numero dei caduti dei 15 paesi del Vallo di Diano.

PIETRO CUSATI

pietrocusati@tiscali.it

 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro