COMUNE DI POLLA
Provincia di Salerno
PREMIATI A POLLA DALL'AMMINISTRAZIONE LOVISO I VOLONTARI DEL NUCLEO COMUNALE DI
PROTEZIONE CIVILE.
Ieri sera presso l'aula consiliare comunale “Santa Chiara” omaggio solenne ai 7 volontari partiti in soccorso delle popolazioni abruzzesi colpite dal sisma nelle scorse settimane.
Commozione, riconoscenza ed orgoglio sono state le tre parole d'ordine a Polla, in occasione della cerimonia di consegna degli attestati che la locale amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Loviso, ha voluto conferire ai volontari del Nucleo Comunale di Protezione Civile, distintisi nelle scorse settimane per l’opera di soccorso ed aiuto prestato alle popolazioni abruzzesi flagellate dal sisma.
Presso l'Aula consiliare comunale “Santa Chiara” l'intera Giunta comunale, con l'aggiunta del consigliere
di maggioranza Roberto Caggianese, delegato alla Protezione Civile, ha omaggiato i 7 volontari che nelle ore immediatamente successive al tragico terremoto sono partiti senza esitazione alcuna alla volta dei Comuni dell'Aquila e di Poggio Picenza, per mettersi a disposizione delle autorità e condividere con i volontari provenienti da tutta Italia turni faticosissimi di massacrante lavoro. Ora una cerimonia solenne ed una apposita delibera consegnano agli annali dell'archivio storico degli atti ufficiali del Comune il racconto delle nobili gesta dei volontari pollesi. Una delibera, la n.105 del 17/04/09, adottata quindi per esprimere grazie “per l'opera svolta in Abruzzo a seguito degli eventi sismici del 6 aprile 2009 al Nucleo di Protezione Civile del Comune di Polla, in particolare i Signori: Angelo Caso, Giuseppe Castelli, Domenico Ritorto, Gennaro Nenna, Mario Sinforosa, Giacomo Casale e Giuseppe Sabbatella. E tutti gli altri volontari che con la loro opera ed il loro contributo hanno permesso la raccolta delle donazioni e la consegna nelle mani degli organismi a tal uopo preposti”.
I volontari hanno prestato la propria opera qualificata nel montare le tende ed i campi base, nella distribuzione di viveri e generi di prima necessità e nel servizio anti-sciacallaggio al fianco delle forze dell'ordine. In più, gli uomini guidati da Angelo Caso, operativi sul territorio comunale da 3 anni per volontà dell'amministrazione comunale, nei due viaggi effettuati hanno portato con sé viveri, medicinali, coperte, vestiti e generi di prima necessità, raccolti grazie alla generosità dei cittadini di Polla e Caggiano.
“Hanno portato la nostra solidarietà – ha dichiarato il sindaco Massimo Loviso– alle popolazioni in terra d'Abruzzo. Siamo orgogliosi di avere questo gruppo di 50 volontari del nostro comune, che partecipa non solo alle attività di soccorso ma anche, assiduamente, a quelle formative che consentono loro di essere sempre pronti in caso d'emergenza”.
“Anche noi siamo stati colpiti pochi decenni or sono da un devastante sisma – ha ricordato Rocco Giuliano, assessore ai Trasporti della Provincia di Salerno – e non potevamo restare fermi a guardare. Sono orgoglioso di questi giovani pollesi, ed un ulteriore motivo di orgoglio è per me sapere che tra loro ci sono anche i miei figli”.
“Ho poco da dire – conclude Roberto Caggianese – se non un grazie di cuore ai ragazzi ed ai nostri colleghi di Caggiano che considero alla stregua di fratelli”.
Polla, 21/04/2009 |