Al Presidente della Giunta Regionale RegioneCampania
On. Antonio Bassolino
Fax 0817962512
All’Assessore alle attività produttive Regione Campania
Dott. Andrea Cozzolino
Fax 081796 6816
All’Assessore all’Ambiente Regione Campania
Dott. Walter Ganapini
Fax 0817963207
p.c. Al Presidente della VII Commissione Consiliare
Dott. Michele Ragosta
Fax 0817783431
Al presidente del Parco del Cilento e Vallo di Diano
Dott. Amilcare Troiano
Fax 09747199217
Oggetto: richiesta di annullamento del Decreto Dirigenziale n. 495 del 16/10/2007 della Giunta Regionale della Campania di autorizzazione all’istallazione ed esercizio di un impianto di produzione energia elettrica alimentato a biomasse da situarsi nel Comune di Atena Lucana (SA).
Il WWF Italia Onlus- sezione Regionale Campania- , a seguito allo studio dei documenti sull’impianto in oggetto, come già evidenziato nella nota presentata insieme a Cittadinanza attiva, Legambiente, Codacons e Comitato“No Mega Centrale a Biomasse ad Atena Lucana” (in allegato), sottolinea nuovamente che nell’iter di approvazione del progetto manca la Valutazione di Impatto Ambientale per l’impianto. Tale Valutazione risulta essere obbligatoria anche nelle aree contigue al parco per impianti con potenza termica superiore a 25 megawatt, come stabilito dal DPR 12.4.1996 e dall’art 6 del Regolamento delle aree contigue del Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Diano approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Campania del 26/03/2001 n. 516.
Per questi motivi e visto che il procedimento di VIA nasce per tutelare patrimoni naturale e di biodiversità come quelli presenti nell’area del Cilento, Il WWF chiede la revoca immediata di tale autorizzazione al fine di far rispettare il corretto iter ammnistrativo previsto dalla legge.
Il WWF inoltre ribadisce nel merito la propria contrarietà al progetto in quanto la centrale è assolutamente sovradimensionata ed inopportuna rispetto al contesto territoriale, oltre ad avere un basso rendimento a causa della mancanza di cogenerazione, così come più dettagliatamente espresso nella lettera allegata già inviata a firma congiunta con le altre associazioni ambientaliste.
Si fa presente sin d’ora che, in caso di mancato accoglimento della nostra istanza, il WWF si riserva di agire in sede amministrativa, civile e penale per far valere gli interessi relativi alla tutela dell’ambiente ed alla salute dei cittadini.
In Fede
Ornella Capezzuto Giovanni La Magna
Presidente delegato WWF Campania Assistente regionale
|