Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 08 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Provincia di Salerno: un patto per il Vallo di Diano


30-03-2009

Domenica 29 marzo 2009, presso l'Aula Magna del I° Circolo Didattico di Sala Consilina, si è tenuto un convegno dal titolo "Un Patto per il Vallo di Diano" organizzato dall'assessorato alle politiche ambientali della Provincia di Salerno,dall'Osservatorio Europeo del Paesaggio e dall'AGEAS sul tema: istituzione della Conferenza Programmatica Permanente del Vallo di Diano.
Al centro dell'incontro il paesaggio, l’ambiente e la qualità della nostra vita: infrastrutture e territorio, trasporti, casa, aree protette, biodiversità, sicurezza, città, garanzie di benessere sociale, sanità. E’ questa la missione della Conferenza Programmatica Permanente del Vallo di Diano riconoscendo nell’importante sistema di piccole e medie imprese, che possono reggere i livelli di occupazione e creare ancora lavoro guardando al mercato delle tecnologie ambientali, il ruolo principale nel rilancio economico dell’area. La cura dei nostri borghi, unici al mondo, la manutenzione del nostro territorio, l’incentivazione alle produzioni di qualità, la valorizzazione di un patrimonio storico e culturale di eccellenza e di una natura che sono la nostra unicità rappresentano l’impegno che i soggetti aderenti al Patto per il Vallo di Diano sottoscrivono.
L’urgenza ormai condivisa dei problemi che attanagliano la nostra area, richiede la forza di rompere le inerzie culturali e di spingere verso le rivisitazione del nostro modo di programmare e di progettare il nostro territorio provando a tradurre i problemi in opportunità. Vi è bisogno di realizzare opere e infrastrutture necessarie alla sostenibilità, vere rivoluzioni in diversi settori per evitare emergenze e rischi. Vi è l’opportunità di mettere in campo il meglio delle idee, il meglio delle progettazioni e soprattutto il meglio della capacità realizzativa. L’economia del Vallo di Diano resta forte se avremo il coraggio e la lungimiranza di investire nella direzione più promettente per il futuro: l’Ambiente ed il Paesaggio.
Sono interventi: Lorenzo Peluso – giornalista ambientale;Domenico Nicoletti – direttore Osservatorio Europeo del Paesaggio; Salvatore Gargiulo – docente legislazione sociale Università Suor Orsola Benincasa; Angelo Nicoletti – direttore generale AGEAS; Angelo Paladino – assessore alle politiche ambientali della Provincia di Salerno.
 

Ufficio Stampa Provincia di Salerno

tratto da: salerno.metropolisinfo.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro