Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 09 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Il caso della stradina "salita / discesa" di Sala Consilina: rilievi da parte dell'Università Federico II confermano l'ipotesi di un'illusione ottica


19-03-2009

Suscita sempre più interesse ed è ormai diventata un vero e proprio polo d’attrazione la piccola strada di Sala Consilina situata in località San Giovanni. Sono infatti ogni giorno in centinaia, anche in tarda serata, a recarsi sul posto per constatare con la propria autovettura lo strano fenomeno.
Quest’ultimo è noto: la strada, pur comportandosi come se fosse in discesa, appare, a vista d’occhio, nettamente in salita. Collocandosi all’inizio della stradina in questione e posizionando il cambio a folle, si può constatare come effettivamente la propria autovettura prenda velocità nell’apparente salita e non scenda lungo l’apparente discesa. Inizialmente si pensava che tutto ciò fosse conseguenza di un’interferenza magnetica ma questa tesi è stata ben presto accantonata poiché il fenomeno riguarda non solo le autovetture bensì tutti gli oggetti, indipendentemente dai materiali da cui sono composti.
Alcuni giorni fa’, oltre agli organi di stampa locale (Tele Città Vallo, Radio Alfa, TV Oggi Salerno, Italia 2, Il Mattino) si erano interessati alla questione i giornalisti Mediaset che, in collaborazione con il giornalista di italia2tv Erminio Cioffi, hanno realizzato un servizio trasmesso nel tg5.  Il 17  marzo, invece, sono andati sul posto il giornalista del Tg3 Nicola Muccillo e il professore di astrofisica dell’Università Federico II di Napoli Giuseppe Longo. Quest’ultimi, coadiuvati dai geometri Luigi Odierna e Alberto Venosa, hanno fatto importanti rilievi mediante un teodolite elettronico.
E’ stato dimostrato che la strada è effettivamente in discesa e che il fenomeno è puramente ottico. Indicando come dislivello zero il punto in cui inizia la stradina, si è riscontrata una progressiva riduzione del valore di dislivello che ai 18 metri raggiunge il suo apice, 60 cm. Proseguendo tra i 18 e i 20 metri il valore di dislivello rimane invariato e la stradina è quindi momentaneamente pianeggiante. Tra i 20 e i 43 metri vi è infine un lieve aumento del valore di dislivello che sale a - 53 cm e ciò dimostra che il fenomeno, davvero molto suggestivo, è puramente ottico.

 

Francesco Manduca




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro