Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 29 Gennaio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sala Consilina: sabato 7 marzo presentazione del libro “Noi figli dell’esodo” di Maria Gabriella Macini


06-03-2009

“Noi figli dell’esodo” a Sala Consilina"


Sala Consilina, sabato 7 marzo 2009, ospiterà la presentazione del libro “Noi figli dell’esodo” presso l’aula Magna delle Scuole Elementari di Sala Consilina in Via Matteotti. Il testo autobiografico di Maria Gabriella Macini, ritrae un capito della storia d’Italia, è una testimonianza degli eventi legati ai territori italiani passati all’ex Yugoslavia di Tito, dove viene ritratta la crudezza e l’efferatezza che anno caratterizzato la seconda metà degli anni ’40 del secolo scorso, e che hanno colpito migliaia di italiani. Un romanzo intenso e ricco d’emozioni ed eventi storici, i quali sono stati cancellati e soffocati dalle istituzioni ma non hanno mai smesso di essere presenti nella memoria di coloro che non vogliono e ne possono dimenticare.
Durante la presentazione del libro della Macini del prossimo sabato 7 marzo verrà trasmesso un filmato documentario che testimonia gli avvenimenti storici che vengono narrati nel romanzo.
Molti gli ospiti attesi per il pomeriggio di sabato prossimo. L’evento sarà moderato dal Presidente dell’Associazione Allegro Core Lucio Mori. Illustri i relatori che interverranno all’evento: l’Assessore alla Provincia di Salerno Avvocato Angelo Paladino, il giornalista dell’Avvenire angelo Picariello, il Presidente Nazionale del CEPIS Professoressa Miriana Tramontina Ivone, il Presidente Regionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Professore Carmelo Testa e Sua Eccellenza Monsignore Angelo Spinillo, Vescovo della Diocesi di Teggiano e Policastro.
Vi sarà un appuntamento anche per domenica 8 marzo presso l’Agriturismo Villa delle Acacie di Sala Consilina, dove verrà presentato il libro di Maria Gabriella Macini. L’8 marzo, Festa della Donna, un’occasione per ricordare le donne protagoniste dell’esodo e delle foibe fiumane, dalmate ed istriane. Perché l’esodo è anche donna.

Patricia Luongo




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro