Lunedì 9 febbraio 2009 presso l’Istituto Scolastico Polifunzionale del Comune di Valva, in Provincia di Salerno, vi è stato un appuntamento con la storia e la memoria dell’esodo giuliano, dalmata ed istriano. E’ stato trasmesso ai giovani studenti delle classi medie un filmato che testimonia l’esodo, una pagina storica che ha caratterizzato la fine degli anni ’40 del secolo scorso. I relatori presenti a questo evento erano il Sindaco di Valva Michele Cuozzo, il Consigliere Comunale Maria Teresa Cuozzo, il Vice Preside dell’Istituto Scolastico, il Presidente del CEPIS ( Centro Europeo per la Pace nel Mondo, per l’Infanzia e per lo Sviluppo ) la Professoressa Miriana Tramontina Ivone e la scrittrice di origine giuliana Maria Gabriella Macini. I giovani allievi hanno interagito con i relatori esponendo i loro quesiti riguardo all’esodo.
Signor Sindaco, oggi qui a Valva sono presenti la Professoressa Miriana Tramontina Ivone e la scrittrice Maria Gabriella Macini. Come nasce questa iniziativa ?
Già anno scorso noi abbiamo organizzato qualcosa per il giorno del ricordo. Credo sia compito delle istituzioni stimolare questi eventi e ricordare coloro che hanno perso la propria vita per la patria.
Possiamo dire che oggi ha avuto luogo una vera una lezione di storia per questi ragazzi?
Questo è il senso. Volevamo dare un significato alla giornata del ricordo e volevamo accendere il ricordo dopo cinquant’anni di silenzio di una tragedia italiana.
Nel mese di ottobre dello scorso hanno è stata inaugurata la “Piazza Caduti di Nassirya”, una scelta molto importante ?
Volevamo onorare quegli italiani che hanno sacrificato la propria vita per servire la propria patria.
Patricia Luongo |