Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 17 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Vertice in Prefettura per emergenza maltempo: l’assessorato provinciale alla Protezione Civile ha consegnato l’elenco aggiornato dei comuni maggiormente colpiti da danni strutturali


05-02-2009

“Vertice in Prefettura per emergenza maltempo: l’assessorato provinciale alla Protezione Civile ha consegnato l’elenco aggiornato dei comuni maggiormente colpiti da danni strutturali. Una prima stima parla di 205milioni di euro. La Provincia intanto ha annunciato lo stanziamento di 3milioni di euro”.

Chiesto Intervento immediato per gli sfollati di Perdifumo

Questo pomeriggio presso la Prefettura di Salerno l’assessore alla Protezione Civile Carmine Cennamo ha incontrato il Prefetto Claudio Meoli, il vice prefetto Raffaele Cannizzato, il neo direttore del dipartimento regionale della protezione civile Bruno Orrico, il vice prefetto Cannizzaro, il questore Roca, ufficiali del Corpo Forestale dello Stato, della Guardia Costiera, dei Carabinieri, responsabili dell’Autorità di Bacino destra e sinistra Sele, il responsabile del Genio Civile.

Sono 122 su 158 i comuni che hanno inoltrato presso gli uffici della Protezione Civile della Provincia di Salerno le descrizioni e la stima dei danni subiti nel corso dell’emergenza maltempo. La prima stima dei danni di aggira sui 205milioni di euro. Una cifra importante ma da rivalutare. Una considerazione che è stata fatta sia dall’assessore Cennamo che dal Prefetto Meoli. In particolare l’assessore ha dichiarato: «E’ fondamentale essere corretti, soprattutto sui danni reali che noi quantificheremo entro venerdì alla Prefettura. Lunedì, infatti, il Prefetto invierà una lettera alla Regione Campania, la quale dovrà farsi carico e portavoce delle istanze presso il Governo».

Come sostenuto anche dall’Ingegnere Orrico, oltre un terzo dei comuni che hanno inoltrato richieste di emergenze presso la Regione sono aree della Provincia di Salerno.

Il Prefetto ha dichiarato che passi importanti ha già compiuto l’assessorato alla protezione civile di Salerno sull’istruttoria di ricognizione delle problematiche.

Per quanto concerne la quantificazione dei danni l’assessore Cennamo si è detto determinato a realizzare un censimento approfondito per validare i dati già pervenuti.
In ogni caso l’assessore, così come sostenuto anche dal vice prefetto Cannizzaro, chiede un intervento immediato senza dichiarazione di emergenza per le venticinque famiglie sfollate di Perdifumo nel Cilento. Le persone evacuate sono circa sessanta.

L’assessore Cennamo apprezza lo sforzo della Provincia e del Presidente Villani che ha annunciato lo stanziamento di 3milioni di euro ma chiede in ogni caso che il Governo stanzi dei fondi straordinari per la Provincia di Salerno, la più colpita dal maltempo.

Romina Rosolia
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro