Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 28 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Approvata la manovra finanziara regionale per il 2009


31-12-2008

APPROVATA QUESTA MATTINA INTORNO ALLE SEI, LA MANOVRA FINANZIARIA REGIONALE PER IL 2009. VANTAGGI E NOVITA’ PER IL REDDITO DI CITTADINANZA, I PICCOLI COMUNI, I GIOVANI LAUREATI CAMPANI, E IL CONTENIMENTO DELLA SPESA.

Dichiarazione:
“Le difficoltà del momento politico hanno imposto scelte condivise sul bilancio di previsione 2009 con la drastica riduzione degli emendamenti e quindi l’approvazione di una manovra finanziaria ridotta a pochi punti essenziali. Ciò non toglie che le questioni poste in materia di enti locali, politiche sociali, assetto del territorio, etc, conservino la loro rilevanza, mentre su altri punti qualificanti avvieremo specifiche proposte integrative su appositi provvedimenti legislativi in itinere così come concordato con il Governo regionale. In ogni caso si tratta di un segnale politico da rilevare in quanto risposta sostanziale agli ultimi eventi di cronaca”.

Tuttavia il testo approvato questa mattina in Consiglio prevede interventi di particolare interesse.
Per esempio il reddito di cittadinanza sarà prorogato di un anno con un apporto di circa 80 milioni di euro, con 350 euro mensili alle famigli a disagio, come pure viene data più efficacia alle cosiddette misure di accompagnamento sociale e all’assistenza domiciliare integrata

Vantaggi anche per i piccoli Comuni.
Le risorse provenienti dalla programmazione comunitaria POR-FESR 2000-2006, quantificate, in 170 milioni di euro, sono destinate per l’ 85% dell’importo al finanziamento dei progetti dei Comuni con popolazione al di sotto dei 50.000 abitanti, e per il restante 15% al finanziamento dei progetti dei comuni superiori ai 50.000 abitanti
Agricoltura e bandi PSR
Per quanto riguarda il Psr è stata deliberata a favore degli Enti pubblici la concessione di agevolazioni integrative per la copertura delle spese non ammissibili a contributo da parte del FEASR Fondo di promozione economica e sociale” (FoPES), come per esempio l’Iva per una entità di 10 milioni di euro.
Mutui Enti locali
Inoltre è stato definito un Fondo di garanzia per gli Enti Locali. In particolare la Regione Campania affida alla SO.RE.SA. S.p.a. la realizzazione di interventi di carattere patrimoniale, economico e finanziario finalizzati al migliore utilizzo delle risorse stanziate dalla Regione a sostegno degli investimenti degli enti locali del proprio territorio, per un valore di 130 milioni di euro.
Giovani laureati campani
Altro provvedimento importante è stato concepito per favorire il rientro sul territorio di risorse umane qualificate. In questo caso sono agevolabili, con lo strumento del credito di imposta, le assunzioni di persone che abbiano avuto residenza anagrafica in Regione Campania per almeno 10 anni, in possesso di un diploma di laurea in discipline tecnico scientifiche.


Altri emendamenti presentati da Pica saranno accolti con misure successive in collegato alla Finanziaria tra cui:
- inclusione nei servizi di salvaguardia idrogeologica e antincendi, forestazione e bonifica montana, i comuni esclusi dalle nuove Comunità Montane
- recupero di immobili dimessi a favore di famiglie rientranti nelle aree di intervento sociale
- previsione di fondi per la Fondazione Mida di Pertosa/Auletta, Fondazione Gian Battista Vico di Vatolla, il Teatro Verdi di Salerno, e le attività culturali e spettacolo in genere.
- previsione di nuovi incentivi per la Legge 26 sul recupero dei centri storici e sul Piano Colore


www.donatopica.it


Salvatore Medici
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro