Prima seduta di insediamento dell’Assemblea e del Consiglio del Co.Gi.T.A., il Coordinamento giovanile territoriale degli Alburni, istituito dal Consiglio Generale della Comunità Montana Alburni su proposta dell’assessore alle Politiche Giovanili Giuseppe Ruberto.
Il Co.Gi.T.A., che riunisce i Forum e le Consulte dei giovani dei Comuni appartenenti alla Comunità Montana Alburni, è organo di partecipazione e di iniziativa giovanile alla vita sociale, politica ed economica del territorio degli Alburni, inteso come spazio di incontro permanente tra i giovani, l’ente comunitario e le amministrazioni locali del comprensorio. Tra gli scopi istituzionali del coordinamento anche quello di affiancare la Comunità Montana nel definire gli obiettivi ed i programmi relativi alle Politiche Giovanili per una strategia di informazione e di comunicazione che promuova la partecipazione dei giovani alla vita amministrativa.
Per l’assessore Ruberto il compito delle Istituzioni deve essere anche quello di reale e sincera apertura ai giovani assicurando coinvolgimento, praticando la consultazione, promuovendo la loro partecipazione alle decisioni che li riguardano, valorizzando nella vita quotidiana la “Risorsa Giovani” per rispondere alle sfide della vita futura.
L’assessore Giuseppe Ruberto – a nome degli amministratori della Comunità Montana Alburni – augura al Coordinatore Guglielmo Di Palma, al vice Coordinatore Andrea Pugliese, al segretario Francesco Palese e ai componenti tutti, buon lavoro affinché il Co.Gi.T.A. possa contribuire ad una svolta decisiva per una attenta programmazione delle Politiche Giovanili del territorio degli Alburni. |