Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 24 Gennaio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Parte il progetto "Le domeniche in azienda" tra percorsi di degustazione, matinee musicali e spesa in fattoria.


05-11-2008

PARTE IL PROGETTO “LE DOMENICHE IN AZIENDA” TRA PERCORSI DI DEGUSTAZIONE, MATINEE MUSICALI E SPESA IN FATTORIA


Domenica (9 novembre 2008) prende ufficialmente il via “Le domeniche in Azienda con…Sapore di Campania”, il progetto di valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del salernitano e delle rispettive aziende certificate organizzato dallo Stapa CePica Salerno in collaborazione con il Cta di Vietri sul Mare e promosso dalla Regione Campania-Assessorato all’Agricoltura ed alle Attività Produttive con i programmi “Costiera dei Fiori” e “Sapore di Campania”.
Per tre domenica (9 e 23 novembre e 14 dicembre 2008) i consumatori potranno trascorrere un’intera giornata all’insegna delle cose buone della terra con percorsi di degustazione facendo anche la spesa direttamente in fattoria e godendo di altrettanti matinée musicali. «In questa occasione – scrive Bruno Danise, dirigente Stapa CePica Salerno – Regione Campania, nella prefazione alla brochure – sono le aziende Sapore di Campania che diventano palcoscenico per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità della provincia di Salerno, attuando una felice sinergia per la promozione e valorizzazione dell’arte, delle produzioni tipiche, dei territori delle aree interessate dal programma Sapore di Campania ed in particolare delle aree interne». L’iniziativa se da un lato punta a definire anche dei percorsi turistici alternativi, dall’altra punta a mettere in contatto diretto i consumatori con i produttori. La visita alle aziende diventa così un doppio pretesto: da un lato si potrà conoscere la realtà produttiva in tutte le sue fasi e dall’altra si avrà la possibilità di fare una spesa “certificata”.
Il primo appuntamento, domenica 9 novembre, sarà a Serre e Sicignano. La partenza del pullman è prevista alle ore 8.30 da Vietri sul Mare (piazza Matteotti) e alle 8.45 a Salerno (piazza della Concordia). In programma è prevista la visita all’oleificio Di Giacomo di Serre; alle ore 11.30 il concerto del quartetto d’archi Bazzini presso l’Azienda Agrituristica Sicinius dove si parteciperà al percorso di educazione al gusto dei formaggi della Campania, guidato dagli esperti dello StapaCepica di Salerno. Alle 13.30 ancora degustazioni con i prodotti del territorio e la possibilità di far la spesa. Alle 15.30 si visiterà l’oleificio Rosolia di Sicignano degli Alburni dove si assisterà alla lavorazione tradizionale delle olive e si potrà visitare il Museo della Civiltà Contadina allestito nella stessa azienda. Alle ore 18 è previsto il rientro. Le prossime date: domenica 23 novembre 2008, si andrà a Capaccio ed Eboli per visitare l’azienda Masseria Salernitana rinomata per i formaggi in località Cannito, l’azienda regionale Improsta di Eboli scelta per la produzione di frutta e la presenza di un allevamento bufalino – qui si terrà il concerto del Duo Minimo Ensemble, canto e chitarra – dove si terranno i laboratori di educazione al gusto; domenica 14 dicembre 2008, si chiuderà la trilogia del gusto a Tramonti con la visita al caseificio di Anna Dora Campanile, all’azienda vinicola di Giuseppe Apicella che ospiterà il concerto del Funny Sax Quartet ed al laboratorio di pasticceria Sal De Riso Costa D’Amalfi di Tramonti.
La partecipazione è gratuita con obbligo di prenotazione a mezzo fax allo 089 211285 o per email al cta@xcom.it entro e non oltre il venerdì che precede la domenica in programma, fino ad esaurimento posti. Nel corso degli appuntamenti, con un minimo contributo, è prevista anche la consumazione di piatti tipici.
Tutte le informazioni sulle qualità organolettiche dei prodotti sono a cura della nutrizionista Angela Sorrentino.

SCHEDE E PROGRAMMA
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro