Il Comune di Teggiano chiede l’ampliamento della pista dell’aviosuperficie, i cui lavori continuano in maniera spedita. La pista passerà da una lunghezza di 950 metri ai 1.440 metri, ampliando le possibilità d’uso a nuove tipologie di velivoli.
Continuano i lavori dell’aviosuperficie di Teggiano completati per circa il 40%. Le lavorazioni in fase di realizzazione riguardano la pista di decollo e atterraggio, la strada di servizio perimetrale alla pista, i muri di sostegno della strada perimetrale, le opere di convogliamento dei canali di scolo delle acque piovane e l’edificio logistico che ospiterà l’ufficio amministrativo, la zona ristoro con il magazzino e un’aula per corsi di formazione e convegni.
Attualmente la lunghezza della pista prevista è di 950 metri per - 80 metri di larghezza.
Ma l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Michele Di Candia ha chiesto l’ampliamento della pista.
Il progetto di ampliamento prevede:
• una strip lunga 1440 m
• Pista disponibile al decollo di 1260 m (TORA)
• Distanza disponibile al decollo di 1320 m (TODA)
• Distanza disponibile di accellerazione e arresto di 1320m (ASDA)
• Distanza disponibile di Atterraggio di 1200 m (LDA)
Del resto la pista era stata già dimensionata tenendo presente il possibile ampliamento futuro in lunghezza, prevista per accogliere i mezzi della Protezione Civile e per il Servizio antincendio ed in particolare il Canadair CL-415. In tal modo si ampliano le possibilità di uso dell’aviosuperficie a nuove tipologie di velivoli, oltre a quelli già previsti con 9 posti. .
“L’amministrazione comunale spiega il sindaco Di Candia- è attenta a quelli che sono i settori di sviluppo su ciui sta puntando il Vallo di Diano, in primo luogo il turismo e la sinergia tra mare e monti, ma di certo la pista ha anche un valore di tipo lavorativo intese come opportunità occupazionali future.
|