Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 17 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sala Consilina a Roma a Palazzo Marini


10-10-2008

Roma, Palazzo Marini, mercoledì 8 ottobre 2008 ha avuto luogo un convegno dedicato ad Antonio De Curtis ( Totò ) e alle Morti Bianche. Evento che ha avuto luogo presso la Sala Conferenza della Camera dei Deputati. Numerosi ospiti sono giunti a Palazzo Marini a Roma. In platea erano presenti noti personaggi, tra cui Gina Lolobrigida e Luciano De Crescenzo, inoltre è giunta anche una comitiva proveniente da Sala Consilina ( Sa ).
Questa manifestazione è stata dedicata alla vita e all’arte, una manifestazione che ha ricordato l’attore principe partenopeo Totò e all’iniziativa Inail con l’apertura del Telefono Bianco. Apparentemente diversi e distanti gli argomenti trattati in questo convegno, ma vi era un filo conduttore tra questi. Infatti Totò si è sempre dedicato a coloro che erano meno fortunati e alle problematiche sociali.
In questo mercoledì romano tale evento è stato diviso in due sezioni. Si è aperto il convegno con un film documentario, L’Associazione Amici di Totò…a prescindere! Onlus ha presentato tale film su Antonio De Curtis, Maschera Principe Poeta. Documento cinematografico che ha presentato una galleria fotografica di Totò in cui sono state riportate le parole di importanti personaggi dello spettacolo, letteratura, della cinematografia e filosofia tra cui Mario Monicelli, Alberto Bevilacqua, Nino Frassica, Renzo Arbore, Luciano De Crescenzo, Marisa Laurito, Gina Lolobrigida, Francesco Rosi, Vincenzo Vincenzi, Carlo Croccolo, Franco Nero ed altri ancora. Citazioni inclusi nella sezione “Hanno detto di lui”, erano comenti, ricordi di un attore che ha contribuito alla storia della cinematografia italiana. Numerose son state le pellicole interpretate da Totò, circa un centinaio.
Questa manifestazione a Palazzo Marini è stata presentata dall’Avvocato Ugo Pansolli, Consigliere Nazionale dell’Euripes. Sono intervenuti molte autorità tra cui Dott. Tito Lucrezio Rizzo, Consigliere Capo Servizio della Presidenza della Repubblica; Dottor Gianluigi Rondi, Critico Cinematografico; Senatore Vincenzo Vita, Presidente della Commissione Cultura del Senato della Repubblica; Arnaldo Ninchi, Regista; Dott. Antonio Napolitano, Direttore Regionale Inail Regione Lazio. Inoltre ci sono stati gli interventi del filosofo Luciano De Crescenzo dedicato a Totò e del Sindaco di Sala Consilina dedicato alle morti bianche. Il C.D. presentato nella serata di mercoledì scorso è stato realizzato dall’idea del Dott. Alberto De Marco, documento cinematografico realizzato in occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa di Totò.
La Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati era gremita di ospiti. In sala erano presenti anche Miriana Tramantina Ivone, Presidente Cepis ( Centro Europeo per la Pace nel Mondo per l’infanzia e per lo sviluppo), la poetessa giuliana Maria Gabriella Macini.
In questo incontro vi è stato uno spazio dedicato anche all’arte e alla poesia. Inoltre sono state esposte circa una decina di tele di Fiore da Sicignano, artista che lavora il rame con la tecnica a sbalzo.
Interessante e coinvolgente la seconda sezione prevista per la serata di mercoledì scorso. Si è discusso dei problemi relativi alla mancanza di sicurezza nel lavoro. Purtroppo ogni hanno molti sono le vittime ed i feriti. Un triste e spaventoso fenomeno della nostra società. E’ stato presentato, in questo evento, un Numero Telefono Bianco ( 06/97845690 ), numero telefonico dedicato ai lavoratori dove posso essere denunciate irregolarità nel mondo del lavoro. Purtroppo ogni hanno molte persone rimangono coinvolte in incidenti sul lavoro, un problema che dovrebbe essere evitato e risolto il quanto prima.
L’evento si conclude con un filmato dedicato a questi incidenti sul lavoro e una parte di questo è stato dedicato alla Thyssen Krupp. Immagini intense e forti, immagini di cui non erano necessarie parole per commentarle.
Questo evento è stato dedicato alla vita, la vita che viene messa a repentaglio durante le ore di lavoro. Vite messe a repentaglio non per la mancanza di leggi, ma per la mancanza di osservare le norme di sicurezze previste dalla legge stessa.
E’ stata una serata dedicata alla vita.

 

Patricia Luongo
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro