Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 26 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sala Consilina un sabato dedicato alla Rassegna Artistica del Nuovo Rinascimento


29-09-2008

Sala Consilina un sabato dedicato alla Rassegna Artistica del Nuovo Rinascimento


Sala Consilina, sabato 27 settembre 2008. Ha avuto luogo una rassegna dedicata all’arte pittorica, alla poesia e ad una nuova corrente culturale. Infatti la serata di sabato scorso è stata dedicata alla corrente culturale e letteraria del Nuovo Rinascimento. Rassegna avutasi presso la Biblioteca Comunale di Sala Consilina. Questo nuovo movimento artistico e culturale del Nuovo Rinascimento ha l’obiettivo di riscoprire non solo l’arte classica, ma anche i valori sociali, etici e morali della società.
Rassegna artistica curata da Nico Valerio, artista e poeta, fondatore di tale corrente artistico-culturale. L’evento di sabato scorso intitolato“L’Arte del Nuovo Rinascimento” mostra itinerante della nuova corrente artistico/letteraria classica ha dato vita ad una interessante mostra pittorica e poetica.

Il tema della serata era dedicato a Joe Petrosino, eroico poliziotto originario di Padula, che combattè coraggiosamente la mafia sacrificando la propria vita. Nel 2009 si celebrerà il cent innario della sua morte, molti saranno gli appuntamenti dedicato al poliziotto italo-americano.
Sono intervenuti alla Rassegna Lucio Mori, Nico Valerio e Maria Gabriella Macini.
Presenti a questa mostra artistico e poetica moltissime persone ed autorità locali, tra cui Rosario Vairo, Fiore da Sicignano, Salvo Benincasa, Maria Gabriella Macini, il sindaco di Sala Consilina, l’assessore alla cultura di Padula Franco Vitale, il nipote di Joe Petrosino Nino Melito, ed altri ancora.
Questa Rassegna artistico- culturale è stato un incontro dove l’arte si è presentata in modo unico e coinvolgente. Moderatori della serata, Nico Valerio e Lucio Mori. La poetessa Maria Gabriella Macini ha declamato due bellissime poesie, una dedicata a Joe Petrosino ( di Nico Valerio) ed una propria dedicata agli artisti. Inoltre in questa serata è stato presentato un DVD ( documento filmato) a cura di Nico Valerio.
Hanno collaborato ala realizzazione di tale evento il Centro Esposizioni Artistiche Nuovo rinascimento Bari-Palese; Città di Bari Ripartizione Culture, religioni, Pari opportunità, Comunicazione e Marketing Territoriale; Comune di Bitonto e Comune di Sala Consilina; Comune di Padula e Comunità montana Vallo di Diano. Hanno partecipato anche il Movimento Neoumanista III Millennio di Roma, Ass. Culturale Le Muse Paese-Bari, Ass. Nazionale Carabinieri, Accademia Tiberina di Roma, Centro artistico Culturale “Paestum”, Ass. Allegracore, ed altri ancora.

 

Patricia Luongo
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro