Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 11 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sala Consilina: guinness con la treccia pià lunga del mondo, 65 metri e 50 centimetri


22-09-2008

SALA CONSILINA CITTA’ DEL GUINNESS CON LA TRECCIA DI FIOR DI LATTE PIU’ LUNGA DEL MONDO
MISURA 65 METRI E 50 CENTIMETRI


In migliaia a Sala Consilina hanno assistito al Guinness dei primati conseguito con la treccia di fior di latte più lunga del mondo. Ventinove maestri casari salesi hanno confezionato una treccia dalla lunghezza di 65 metri e 50 centimetri. I casari in soli 85 minuti (il regolamento prevedeva un tempo massimo di 100 minuti) sono riusciti a battere se stessi. Nel 2006, infatti, fu realizzata una treccia di fior di latte lunga 42 metri e 40 cm, e, nel 2007, una treccia lunga ben 56 metri e 50 centimetri.
Il Guinness si è svolto in via Mezzacapo che per l’occasione è stata trasformata in uno speciale laboratorio caseario all’aperto. I casari hanno lavorato 3300 litri di latte crudo. Quindi hanno impastato 400 kg di cagliata prima di procedere alla stenditura di tre filari di treccia di circa settantacinque metri ognuno. Terminate tali fasi la squadra dei casari ha iniziato l’ultimo atto della prova ovvero intrecciare il fior di latte. Si è trattato dell’operazione più difficile e delicata al tempo stesso. Comunque, anche con l’ausilio degli spettatori che per l’intera gara hanno incitato a voce alta i casari, si è riusciti ad intrecciare sino a 65 metri e 50 centimetri portando così a termine positivamente il Guinness. A certificare il record il cancelliere del Tribunale di Sala Consilina, Pietro Cusati ed il sindaco di Sala Consilina, Gaetano Ferrari i quali, al termine delle operazioni di confezionamento, hanno redatto un verbale in cui, con dovizia di particolari, sono state indicate le regole che hanno seguito i casari salesi per la realizzazione del Guinness stesso.
Al termine della prova, la mega treccia è stata distribuita a tutti i presenti.
Il record e’ stato irradiato in tutto il mondo attraverso un’apposita diretta web (www.salagustando.com) ed, inoltre, ripreso anche dalle telecamere di “Festa Italiana”, la popolare trasmissione televisiva di RAI UNO, condotta da Caterina Balivo, presente a sala Consilina con l’inviata Valeria Vendemmia.
L’evento rientrava nell’ambito della terza edizione di “Sala…gustando”, la manifestazione che si pone l’obiettivo di promuovere i prodotti tipici del centro capo fila del Vallo di Diano, e, piu’ in particolare, il broccolo di rapa ed il fior di latte.
“Siamo più che soddisfatti, sottolinea il sindaco di Sala Consilina, Gaetano Ferrari. Attraverso il record da tre anni a questa parte, promuoviamo il nostro fior di latte, prodotto di cui ne siamo molto orgogliosi”. Al sindaco fa eco anche l’assessore provinciale all’Agricoltura, Corrado Martinangelo, il quale ha detto che: “Sala…gustando dovrà entrare a far parte delle manifestazioni regionali che promuovono le tipicità della Campania. E’ un evento che merita la massima attenzione da parte delle istituzioni, in quanto funge da catalizzatore e, quindi, è un ottimo veicolo promozionale del fior di latte”
“Sala…Gustando”, organizzata dal comune di Sala Consilina, si è avvalsa del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno (assessorato alle Attività Produttive, di Casa Artigiani Salerno e del Piano Sociale di Zona S4.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro